Cani, gatti e libri contro l’abbandono. Al via la campagna social di Libreriamo

Cosa hanno in comune cani, gatti e libri? Poco direte voi, anche perché a volte è davvero difficile rilassarsi e leggere un buon libro quando il proprio animale domestico gironzola per casa. Eppure, secondo Libreriamo non è così. Ed è per questo che la nota associazione culturale ha lanciato Books & Pets, una nuova campagna social contro il fenomeno dell’abbandono, per cui gli utenti di Facebook e di Twitter sono chiamati a fotografare il loro cucciolone insieme ai propri libri, o a raccogliere immagini che li ritraggano in compagnia di un romanzo o una biografia. Partecipare all’iniziativa è facilissimo: basta pubblicare le immagini sui profili social di Libreriamo con l’hashtag #BooksAndPets.

L’estate è il periodo dell’anno più atteso dagli italiani – ha detto all’AdnKronos il sociologo Saro Trovato, ideatore della piattaforma digitale Libreriamo – i quali purtroppo, pur di godersi le vacanze in assoluta libertà, spesso dimenticano il fascino della lettura e decidono di sacrificare il proprio animale domestico, abbandonandolo“. Per questo Trovato e i suoi hanno pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sempre più persone sia nei confronti dei libri, ovviamente, sia degli animali da compagnia, in modo semplice e divertente.

librepezzi
Come è tristemente noto, infatti, il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti ha il suo apice nel periodo estivo, quando cioè si decide di partire per le “meritate vacanze”, ritenendo (a torto, come sappiamo benissimo) impossibile portare con sé i propri pelosi. Secondo l’istituto di ricerca Doxa, infatti, si stima che ogni anno vengano abbandonati in media 130mila animali. Anche sul fronte della lettura i dati sono preoccupanti: stando ai dati raccolti dall’Istat, tra coloro i quali sono considerati dei “lettori”, il 46 per cento ha letto al massimo 3 libri in 12 mesi. Insomma, mai come oggi, animali da compagnia e libri hanno bisogno di aiuto, non credete?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy