Una casa di riposo con l’amico a 4 zampe? A Binasco è già realtà

Sempre insieme. E’ questo il particolare, e diremmo anche azzeccatissimo, motto di Dogcamp, una innovativa casa di riposo nel milanese, precisamente a Binasco, che ha deciso di aprire le sue porte anche agli animali domestici degli anziani ospitati. Ogni stanza, infatti, è dotata di spazi pensati anche per gli amici a 4 zampe e nell’ampio giardino, c’è un’area sgambo è un’area verde alberata, opportunamente recintata, dedicata principalmente ai cani ospiti degli appartamenti, ma anche ai cani dei visitatori della residenza, dove i pelosi saranno totalmente liberi di correre e divertirsi nella massima sicurezza.

Sempre in giardino, sorge anche un Dog Hotel, ovvero un luogo dove poter lasciare il cane in tutta sicurezza e serenità in caso di viaggi o impegni, attualmente costituito da 3 casette coibentate, riscaldate e con giardino privato. Ogni struttura è recintata e accessibile dal proprietario e dalle persone da lui autorizzate, oltre che dal personale dedicato. Ma al Dogcamp sono previste anche iniziative di pet-therapy. E’ ormai noto e confermato da diversi studi che il rapporto con gli animali integra e rafforza le tradizionali terapie non farmacologiche e può essere impiegato su pazienti affetti da differenti patologie, con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo e psicologico ed emotivo.

Il Dogcamp fa parte delle Residenze Heliopolis, gestito, come le altre 593 in Europa (una sessantina in Italia) dal gruppo francese della sanità Korian, che ha acquisito le strutture sanitarie e socio-sanitarie di Segesta. E sembra che presto anche le altre residenze italiane accoglieranno cani, gatti e altri pet. La nostra sfida è quella di costruire servizi rivoluzionari adatti ai Senior di oggi, quelli che hanno fatto la rivoluzione di ieri” ha detto Mariuccia Rossini, AD e Presidente Korian Italia. E a Binasco già si cominciano a vedere le prime codine felici di poter vivere accanto ai propri proprietari: sempre insieme.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy