A lezione di yoga con i gatti. Un centro apre le porte ai mici

Gatti e yoga: un binomio possibile? Certo, secondo un particolare centro dell’Illinois gestito da Jeanette Skaluba che ha pensato di ospitare gattini senza casa durante una sua lezione di yoga. Attualmente i gatti sono 6 e vengono tutti da un rifugio locale, dove Jeanette fa la volontaria, anche se la speranza è quella di riuscire a farli adottare presto. Sembra che l’idea, a quanto riporta GreenStyle, prenda spunto dal “doga”, ovvero lo yoga da praticare con i cani, un’attività molto seguita negli Stati Uniti. Ma per i felini l’idea è leggermente diversa, perché oltre all’esercizio fisico, alla base del progetto c’è l’intenzione di trovare una famiglia per gli animali abbandonati.

I mici, come si vede nel video riportato qui sotto, sono liberi di girare fra gli studenti che si godono la presenza dei felini sostenendo che rasserena ulteriormente l’atmosfera. “Amo i gatti – ha dichiarato l’insegnante di questa particolare classe – quindi ho subito pensato che sarebbe stato fantastico averli qui durante la mia lezione“. Inoltre, a quanto pare, i gatti più attivi rendono la classe molto divertente. Ovviamente, tutti i partecipanti erano stati avvisati del fatto che la lezione avrebbe avuto degli ospiti speciali, ma la cosa non ha scoraggiato nessuno tanto che in un solo giorno sono stati raccolti oltre 500 dollari destinati al rifugio per animali. Uno dei sei gatti, inoltre, è stato adottato.

In effetti l’idea di Jeanette era proprio quella di avvicinare le persone agli animali dei ricovero. “Molti trovano i rifugi deprimenti – ha concluso – quindi non sono inclini a visitarli. Portando i gatti alla lezione di yoga, le persone hanno avuto l’opportunità di vederli e interagire con loro al di fuori del rifugio. Così è anche più facile immaginare come potrebbero stare in una casa“. Ed è evidente che la cosa funziona.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy