Il gatto ha qualche chilo di troppo? Come aiutarlo a tornare in forma in poche mosse

Sono tra i più cercati in Rete, perché sono buffi, teneri e hanno un’aria così compiaciuta. Parliamo dei cosiddetti gatti grassi, ovvero i mici in sovrappesso che spopolano sul web e diventano protagonisti di video ironici o vignette sagaci. Certo fanno sorridere, eppure il problema dell’obesità felina è molto serio. Più di quanto si pensi. Infatti, sempre più spesso gli animali domestici rimangono vittime delle cattive abitudini alimentari dei loro proprietari. Come se non bastasse, la vita sedentaria dei mici d’appartamento peggiora la situazione mettendo seriamente a rischio la salute dei felini. Insomma: più il peso è elevato e più aumenta il rischio di malattie del sistema cardiocircolatorio. Far dimagrire un animale, tuttavia, potrebbe non essere tanto semplice.

Se anche il vostro gatto ha qualche chilo di troppo, quindi, il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi al più presto al vostro veterinario di fiducia, che analizzerà l’animale da cima a fondo e vi saprà suggerire anche la dieta più adatta (stabilita in base alla razza, alla corporatura e alle abitudini del cucciolone). Ricordate poi che interrompere bruscamente i pasti di un gatto potrebbe essere molto pericoloso per lui. Bastano solo due giorni a digiuno per provocare danni seri al suo fegato. Le porzioni, quindi, vanno progressivamente diminuite, ma mai eliminate del tutto.

Almeno fin quando non sarà tornato in forma, inoltre, meglio evitare cibi in scatola low cost, perché ricchi di sostanze non propriamente salutari, come i grassi idrogenati. Meglio affidarsi alle grandi marche, oppure, se avete tempo e voglia, potete preparare voi stessi i pasti del vostro amato micio (sempre seguendo i consigli del medico, ovviamente). Tra le cose che aiuteranno il gatto a perdere peso più in fretta, infine, c’è l’esercizio fisico: ovvero il gioco. Bastano circa 10-20 minuti di moto al giorno per iniziare a perdere peso. Fortunatamente, la natura vivace dell’animale dovrebbe rendere l’operazione piuttosto facile: quindi munitevi di pupazzetti, palline e topini in gomma e… buon allenamento!

Foto by Facebook

Gestione cookie