Poco tempo fa vi avevamo parlato del corto “The Promise” e di Almo Nature, brand leader nel settore del pet food in Europa. Del suo impegno sociale, delle sue attività concrete di solidarietà sempre volte a favorire il benessere animale, di “aLmore”, ovvero la comunicazione dei propri valori etici e della propria filosofia con la promozione e realizzazione di progetti concreti di solidarietà. E soprattutto avevamo introdotto l’ambizioso quanto impegnato progetto “The Promise” ideato dal fondatore di Almo Nature, Pier Giovanni Capellino: un viaggio visivo nel rapporto uomo-animale affidato alla sapiente regia del maestro Gabriele Salvatores. Dopo il lancio dello spot di 30 secondi e la diffusione del teaser emozionale ora tocca al cortometraggio completo, finalmente online.
Un giorno diverso. La penombra di una grotta e dei passi eleganti e felpati. Un ambiente strano, parallelo in bilico tra un umano crepuscolare e un lupo che corre verso una luce, forse una nuova alba. E una voce fuoricampo, coscienza di altri tempi. Una musica intensa, con un ritmo che promette riscatto. È così che inizia il nuovo corto di Salvatores. E poi l’inquadratura va su quegli occhi canini, su quello sguardo, che ora sono due, ma in principio era uno, quando “la gioia non era ancora cosa passeggera”. Una genesi dove l’uomo era accanto al lupo, era lupo stesso.
Questo corto che inizia in punta di piedi, con immagini suggestive, prende mano a mano l’utente di petto. Le emozioni raccontate sono forti e contrastanti, ci sono vuoti e attese, ci sono promesse, ricordi e memoria collettiva. Diventa una visione di ricerca, immagini della propria memoria incanalate in un flusso che sfocia verso un concetto: ricostruire. Riallacciare ciò che in principio era sintesi ed ora si è ridotto ad antitesi. Ricerca del motivo della rottura del rapporto uomo-natura, dei significati e della profonda importanza della biodiversità naturale.
Oltre il frastuono, oltre i silenzi. Poesia e analisi vestite da immagini, invito a partecipare, a metterci cuore e coscienza trasportati da uno dei sentimenti più antichi del mondo: l’attaccamento alla nostra natura animale. È questo il messaggio più importante che l’azienda Almo Nature vuole trasmettere: la promessa è la tutela di radici, tutela delle specie in tutte le loro diversità. E noi non possiamo che consigliarvi la visione, ma soprattutto la scelta e il supporto di aziende come Almo Nature, che mantengano le promesse. Non solo di cibo e sostentamento per gli animali, ma di rispetto e tutela.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…