Yorkshire+Terrier%3A+10+fatti+interessanti+su+di+loro
velvetpetsit
/2015/05/25/yorkshire-terrier-10-cose-da-sapere/amp/
Categories: Curiosità

Yorkshire Terrier: 10 fatti interessanti su di loro

E’ proprio vero: se un cane ci piace, vogliamo sapere tutto su di lui, ma proprio tutto. Come dello Yorkshire Terrier, un animale estremamente curioso e intelligente che ama i divani, ma anche i giochi, le passeggiate e le coccole del proprietario, di cui è anche bravissimo a capire lo stato d’animo. Ecco perché il sito americano mom.me ha realizzato una classifica dei 10 fatti interessanti sugli Yorkshire che vanno tenuti in considerazione e che hanno contribuito a far apprezzare questa razza in ogni parte del mondo.

Per prima cosa: è un abile predatore. Certo, oggi gli Yorkshire Terrier sono dolcissimi cani da compagnia, ma quando sono stati selezionati, intorno alla metà del 1800, essi erano molto popolari soprattutto per essere degli sterminatori di topi. Secondo: gli Yorkshire Terrier discendono da diverse razze terrier simili, alcuni delle quali non esistono più, come il Terrier Black and Tan e la Clydesdale Terrier. Ma tra i progenitori degli Yorkies c’è sicuramente un esemplare in particolare, Huddersfield Ben. Ha vissuto solo 6 anni, ma ha vinto più di 70 premi e generato molti cuccioli, ponendo le basi per la razza.

Terzo: nei suoi primi anni, questo cane veniva chiamato Haired Scotch Terrier e Toy Terrier. Solo nel 1970 hanno assunto il nome attuale Yorkshire Terrier, per omaggiare il luogo in cui la razza ha avuto inizio. Quattro: in base alle statistiche del Kennel Club americano del 2013, lo Yorkie è il sesto cane più popolare negli Stati Uniti, dopo il Labrador Retriever, i Pastori Tedeschi, i Golden Retriever, i Beagle e i Bulldog. Quinto: il cane più piccolo del mondo oggi è un Chihuahua di nome Milly, ma Milly è già più grande di Sylvia, una Yorkshire che per 70 anni è rimasta il più piccolo cane nella storia. Sesto: nonostante il loro nome, gli Yorkies fanno parte del gruppo Toy, non dei Terrier. Sette: sono amati dalle star. La leggendaria attrice Audrey Hepburn è stata molto attaccata al suo Yorkshire Terrier, Mr. Famous. Esistono diverse foto della Hepburn con il cane a spasso e anche con lei in studio. Inoltre, Mr. Famous ha anche “recitato” in uno dei suoi film più popolari, Funny Face.

Otto: adorati dai politici. Il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon era un grande amante dei cani, e tra i suoi preferiti nella Stanza Ovale c’era uno Yorkie di nome Pasha. Nove: cani coraggiosi. Un soldato in America combattendo nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale ha trovato un cucciolo di Yorkshire Terrier perso in una trincea. È stata chiamata Smoky, e ha aiutato i soldati feriti nella riabilitazione. Dieci: perfetti per… la guardia! Nonostante le dimensioni, gli Yorkshire sono attenti allertatori, tendono a difendere il territorio e a segnalare la presenza di sconosciuti abbaiando.

Foto by Pinterest

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago