Chi sceglie di adottare un cane adulto fa una cosa bellissima. Perché offre una seconda possibilità a un essere che è già stato messo a dura prova e, spesso non ha conosciuto né l’amore di un proprietario, né il calore di una casa. Alcune volte, inoltre, una casa questi animali non l’hanno proprio mai vista e non sono abituati a viverne gli spazi, come non sanno trattenere i propri bisogni. Quindi che fare? In che modo si insegna a un cane già formato a sfruttare le “passeggiate” anche per le proprie deiezioni?
Per prima cosa, bisogna sempre tener presente che per un cane entrare in un ambiente nuovo è stressante, quindi è probabile che abbia bisogno di fare i propri bisogni immediatamente, anche il primo giorno. Quindi, una volta recuperato dal canile, dalla persona o dall’associazione che lo aveva in gestione, è bene portarlo subito a fare un giretto, per fargli conoscere il nuovo quartiere e anche per permettergli di rilassare la vescica. Inoltre, dovete creare una sorta di programma quotidiano per le “pause bagno”. In questo modo, si abituerà a seguire una routine rigida.
E’ sempre consigliabile, inoltre, non reagire in maniera eccessiva o punirlo se “sbaglia” e fa i suoi bisogni in casa. Un atteggiamento aggressivo peggiorerebbe la situazione. Tuttavia, se lo sorprendete durante l’atto incriminato, è meglio dirgli con voce decisa “stop” o “no.” Detto questo, è bene tener presente che ai cani solitamente non piace sporcare il luogo in cui dormono, per questo motivo è una buona idea confinarli in zone delimitate della casa, almeno fino a quando avranno imparato a trattenersi. Ogni qual volta il cane riesce a trattenersi, invece, è bene premiarlo con un rinforzo positivo che lo incoraggerà a ripetere quel comportamento. E vedrete che, tra una carezza e un biscottino, il vostro cucciolone imparerà le regole della nuova casa più in fretta di quanto pensiate.
Foto by Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…