Cani+e+parassiti%3A+come+difendere+Fido+da+zanzare%2C+pulci+e+zecche
velvetpetsit
/2015/05/11/cani-e-antiparassitari-consigli-utili/amp/
Categories: Pets Healthy

Cani e parassiti: come difendere Fido da zanzare, pulci e zecche

Chi ha un cane lo sa bene: non si parla mai troppo di prevenzione e parassiti, specialmente in questo periodo dell’anno. Abbiamo già presentato le proprietà dell’olio di neem, un ottimo antiparassitario naturale. Ma quali sono, invece, gli altri prodotti in commercio e che tengono lontani pappataci, zanzare, pulci e zecche dagli amati cuccioloni domestici? Ecco alcuni dei più efficaci.

L’Advantix Spot on (disponibile in confezioni da 4 pipette) repelle ed elimina zecche e pulci dal cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi e leishmaniosi. Funziona anche se il cane si bagna e può essere usato anche su femmine incinte o in allattamento. Il trattamento va ripetuto dopo 4 settimane e la concentrazione varia a seconda del peso del cane. C’è poi Frontline Combo spot on (confezioni da 3 pipette) una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell’ambiente in cui vivono gli animali. Il prodotto protegge l’animale per 2 mesi e, anche in questo caso, la concentrazione varia a seconda del peso del cane. In vendita trovate anche Frontline spray, un antiparassitario specifico contro le zecche (da 3 a 6 settimane, in relazione alla carica parassitaria) e contro le pulci, da 1 a 3 mesi. L’efficacia del prodotto non viene ridotta né dall’acqua né dal sole.

Effipro spot on (confezioni da 4 pipette) è la soluzione di nuova generazione contro pulci e zecche. La sua formula è basata sul principio attivo Fipronil (un insetticida e acaricida appartenente alla famiglia dei pirazoli) e su un’esclusiva combinazione di eccipienti antiparassitari, ed è in grado di eliminare il 100 per cento di pulci e zecche. La sua azione è rapida e letale: elimina le pulci entro 24 ore e le zecche solitamente entro 48 ore. Anche Exspot (confezioni da 6 pipette) è un antiparassitario per uso topico cutaneo da impiegarsi esclusivamente nel cane. E’ indicato per il trattamento dei principali parassiti esterni: zecche, pulci, pidocchi, zanzare e flebotomi. Dopo l’applicazione, il prodotto va distribuito in modo uniforme su tutta la superficie cutanea del cane. L’applicazione va ripetuta ogni 4 settimane, durante tutto il periodo di presenza dei parassiti.

Se non amate le soluzioni liquide, in commercio trovate anche il Collare Scalibor, un sistema pratico ed efficace che può proteggere il cane per tutta l’estate con una sola applicazione. Caratteristiche: il suo principio attivo (deltametrina) è un efficace repellente. Scalibor rilascia la deltametrina in modo costante e tiene al largo i pappataci per 5 mesi, rimanendo efficace anche in caso di pioggia o di bagni in mare. Attivo sulle zecche 6 mesi, sulle pulci 4 mesi e sulle zanzare 6 mesi. Attenzione però, lo scalibor non va usato né sui gatti né sui cuccioli di età inferiore alle 7 settimane. Ovviamente, in tutto ciò, prima di procedere all’acquisto di un prodotto o l’altro, è sempre bene chiedere un consiglio al vostro veterinario di fiducia che saprà indicarvi la soluzione più adatta per il vostro pelosetto.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago