Abbiamo già parlato di processionaria e di come proteggere naturalmente i cani che, con l’avanzare della bella stagione, vengono esposti a sempre più parassiti. Ma oggi vogliamo affrontare un altro problema che con le giornate di sole si presenta sempre più spesso ai 4 zampe (e che viene sottovalutato): le spighe. Note anche con il termine di “forasacchi”, si trovano praticamente ovunque: prati, parchi, lungo le strade, nelle aiuole. Se sono verdi sono innocui, ma quando si seccano (cioè con in estate), si trasformano in “aghi” che si disperdono nell’ambiente attaccandosi a tutto quello che incontrano, anche gli amati pelosetti.
Se non vengono eliminati subito, si attaccano prima al pelo e poi, in molti casi, “camminano” fino a forare la pelle. Purtroppo, una volta entrati sotto la pelle dell’animale, proseguono il loro percorso all’interno e possono causare gravi infezioni che si manifestano con arrossamenti, pus, gonfiore e dolore. I punti che vanno controllati sempre e che sono anche quelli più soggetti, sono le orecchie, il naso, le zampe e la bocca dell’animale. E’ molto importante localizzarle in tempo perché le spighe riescono a penetrare anche fra i fasci muscolari e in quel caso non è semplice toglierle.
Ma come accorgersi che la spiga è entrata sotto la cute? Se il vostro cucciolone soffia dal naso, scrolla la testa e le orecchie, si lecca le zampe in continuazione o si gonfia è bene portarlo immediatamente a controllare dal vostro veterinario di fiducia. Sarà lui a decidere la terapia più adatta a risolvere il problema. Inoltre, è bene spazzolare con cura il cane dopo la passeggiata, anche se non siete stati al parco. Infine, se potete, cercate di evitare i prati appena tagliati i luoghi dove sapete crescere le graminacee selvatiche.
Foto by Facebook
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…