Perché i cani sbadigliano?

E’ stanco pensano alcuni. Forse si annoia, intervengono altri. Ma, insomma, perché i cani sbadigliano? Secondo gli esperti, lo sbadiglio nei 4 zampe fa parte dei cosiddetti comportamenti di “comfort”: più o meno come leccarsi il pelo o stirarsi il dorso. Sono tutte azioni che migliorano il benessere fisico e psicologico dei pelosi, riducendone le tensioni interne.

Eppure, non tutti gli sbadigli sono uguali. La corretta interpretazione di questo atteggiamento, infatti, può essere fatta solamente prendendo in considerazione il contesto in cui l’animale manifesta quel determinato atto e l’insieme dei segnali posturali che lo accompagnano. Inoltre, come per gli esseri umani, pure per i cani lo sbadiglio è un comportamento empatico e di imitazione, anche se in misura minore: i cosiddetti “bipedi” sbadigliano quando vedono qualcun altro farlo, quando ne parlano o li immaginano. I cani, invece, sbadigliano solo quando osservano un altro cane fare la stessa cosa. Se questo avviene, quindi, bisogna considerare l’atto come un’imitazione empatica più che di una forma di comunicazione. Lo stesso non avviene se un cane vede un uomo sbadigliare.

LABRADOR RETRIEVER: 5 COSE CHE NESSUNO SA DI LORO

Va detto poi che in alcuni casi l’animale può sbadigliare anche quando ha problemi digestivi, come per esempio la nausea legata a un problema di mal d’auto. In questo caso possono essere presenti altri segni come una salivazione eccessiva, irrequietezza, deglutizioni frequenti. Se prestate attenzione al comportamento del vostro cane, scoprirete che raramente sbadiglia nei momenti di attenzione. Mentre, quando un cane è un po’ ansioso tende a sbadigliare. Qui, appunto, lo sbadiglio può essere visto come un sistema per cercare di tranquillizzarsi e di trovare conforto, perché agisce a livello fisiologico come un vero e proprio calmante. Ecco, infine, un piccolo trucchetto che potete usare anche voi quando notate che il vostro cane si sente insicuro o è stressato: fatevi vedere mentre sbadigliate, in questo modo gli comunicherete che tutto va bene, che non ha fatto nulla di sbagliato e che può rilassarsi.

Foto by Facebook

Gestione cookie