Cani: vivere con loro è un privilegio. Un corso insegna come fare

Dopo l’esperienza di Ronciglione, in provincia di Viterbo, un altro comune italiano ha deciso di organizzare un corso per proprietari di cani, completamente gratuito. Questa volta siamo a Cesano Maderno, in Lombardia, dove presso l’aula consiliare di via Duca d’Aosta, il 13, 20 e 27 maggio si svolgerà un workshop promosso dall’Area Servizi al Territorio, Ambiente e Imprese, in collaborazione con l’Asl di Monza e Brianza e con il Centro Cinofile Le Robinie, volto a rilasciare un patentino di “proprietario informato e consapevole”.

Tre incontri per capire un po’ meglio, sia a livello teorico che pratico, come vivere con il proprio cane: dal racconto di come sia nata questa antica amicizia a come migliorare la comunicazione uomo/animale, fino a elementi di legislazione, tra obblighi di legge e sanitari. Al termine delle lezioni, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza. Inoltre, i suddetti, potranno fare un test per stabilire se poter iscriversi, insieme al proprio cane, al corso (questa volta a pagamento) Prc, Proprietario cinofilo responsabile, già obbligatorio in diverse nazioni europee. “Il giusto rapporto con l’animale e un corretto atteggiamento nei confronti dei diritti altrui quando il cane si trova in aree pubbliche, strade o altro, rappresenta il primo obiettivo che ci prefiggiamo con questo corso” ha dichiarato a www.mbnews.it Sara Mariani, assessore ai Servizi Sociali, Tutela degli Animali e Pari Opportunità.

Un cane educato, in fondo, costituisce un arricchimento sia per il proprietario che per la collettività. Allo stesso modo, viceversa, un proprietario che non sa gestire bene l’animale, oltre a causare un disturbo per la vita sociale, dà origine a un disagio sia per se stesso che per il proprio 4 zampe. Scopo degli incontri è, quindi, quello di favorire l’integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale, attraverso la conoscenza di regole e informazioni sui comportamenti ottimali da tenere da parte dei proprietari. Insieme all’amore, è questo il fondamento per stare davvero bene con il proprio cane. Vivere con un animale può essere un privilegio, ma solo se i proprietari sono realmente consapevoli.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy