Teresa Ann Miller, la dog trainer che fa recitare cani e maialini

E’ da poco uscito nelle sale italiane un film che ha per protagonisti circa 200 cani. Si chiama White God – Sinfona per Hagen (lo scorso anno, ha vinto la sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes) e racconta la storia di una bambina e del suo cane, Hagen appunto, un meticcio talmente espressivo da essere considerato meglio di molti altri attori umani. Ma chi insegna a recitare a questi animali? Vanity Fair lo ha chiesto a un’addestratrice di fama mondiale: Teresa Ann Miller. Cinquant’anni appena compiuti, 30 anni di carriera, prima con il padre e poi da sola. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con decine di registi e di attori in altrettanti film e telefilm.

Ed è proprio lei a svelare i segreti dietro a White God – Sinfona per Hagen: per prima cosa, ha raccontato Teresa al magazine, il protagonista canino del film è stato interpretato da 2 fratelli, Body e Luke. Insieme a loro, sul set della pellicola i dog trainer da lei coordinati hanno fatto recitare altri 200 cani, tutti provenienti da un canile di Budapest e che quindi non erano mai stati addestrati prima. Inoltre, la produzione, con la complicità degli educatori, è riuscita, una volta terminate le riprese a trovare una casa a tutti gli “attori” a 4 zampe. Proprio a tutti.

I miei pastori tedeschi – ha detto Teresa – hanno interpretato il ruolo di cani poliziotti in quasi tutte le serie investigative degli ultimi decenni“. E se oggi ad addestrare il nuovo Rex ci pensa Massimo Perla, i cani che interpretavano le prime due stagioni erano proprio suoi. “Kaspar Capparoni ed Henry – racconta – avevano stabilito una relazione speciale: prima del ciak, il cane gli poggiava sempre una zampa sul piede come a dire: ‘Sono pronto’“. Ma nel corso della sua vita, la Miller, non ha addestrato solamente cani: è lei che ha lavorato con i maialini del film Babe – Un maialino coraggioso. “Il protagonista – svela – in realtà è interpretato da 38 diversi animali perché doveva essere sempre della stessa taglia“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy