Per molti di noi la primavera, oltre a essere un momento di rinascita, è purtroppo anche la stagione delle allergie. Ma sapevate che questo potrebbe accadere anche ai nostri inseparabili amici a 4 zampe? E c’è di più: oltre a soffrire di malanni stagionali, infatti, pochi sanno che i cani e i gatti possono essere allergici gli uni agli altri e, a volte, persino a noi proprietari. Almeno secondo quanto dichiarato da Raelynn Farnsworth del College of Veterinary Medicine della Washington State University e riportato dal National Geographic Italia: “E’ raro, ma i gatti possono essere allergici al pelo o ai frammenti di pelle rilasciati dai cani e degli umani, e viceversa“.
Ma come possiamo accorgerci se Fido e Micio sono allergici proprio a noi? Nei gatti, dice la ricercatrice, i sintomi dell’allergia si manifestano come dermatiti miliari (cioè caratterizzate dalla comparsa di vescichette simili a grani di miglio e mancanza di pelo) generalmente, ma non solamente, localizzate attorno alla testa e al collo dell’animale. Nei cani, invece, i sintomi più comuni sono l’infiammazione della pelle e prurito, ma anche starnuti e naso gocciolante.
Cosa dobbiamo fare, dunque, se scopriamo che il nostro animale domestico sta male proprio a causa nostra? “Per chi ha un cane o un gatto scoprire che l’animale ha un’allergia nei suoi confronti è sempre una brutta notizia” ha detto sempre al National Geographic Italia Christine Cain, della facoltà di veterinaria della University of Pennsylvania. Eppure, secondo la Cain, non è necessario che i due si separino. Infatti la dottoressa sostiene che se un animale è allergico all’essere umano lo è anche ad altri allergeni, il che significa che solitamente il veterinario può curare l’animale con farmaci che, contenendo piccole quantità dell’allergene, abituano l’organismo del paziente a ignorarlo.
Foto by Facebook
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…