Cani, gatti e salute: quando Fido e Micio sono allergici ai loro proprietari

Per molti di noi la primavera, oltre a essere un momento di rinascita, è purtroppo anche la stagione delle allergie. Ma sapevate che questo potrebbe accadere anche ai nostri inseparabili amici a 4 zampe? E c’è di più: oltre a soffrire di malanni stagionali, infatti, pochi sanno che i cani e i gatti possono essere allergici gli uni agli altri e, a volte, persino a noi proprietari. Almeno secondo quanto dichiarato da Raelynn Farnsworth del College of Veterinary Medicine della Washington State University e riportato dal National Geographic Italia: “E’ raro, ma i gatti possono essere allergici al pelo o ai frammenti di pelle rilasciati dai cani e degli umani, e viceversa“.

Ma come possiamo accorgerci se Fido e Micio sono allergici proprio a noi? Nei gatti, dice la ricercatrice, i sintomi dell’allergia si manifestano come dermatiti miliari (cioè caratterizzate dalla comparsa di vescichette simili a grani di miglio e mancanza di pelo) generalmente, ma non solamente, localizzate attorno alla testa e al collo dell’animale. Nei cani, invece, i sintomi più comuni sono l’infiammazione della pelle e prurito, ma anche starnuti e naso gocciolante.

GATTI: ALLARME GASTROENTERITE

Cosa dobbiamo fare, dunque, se scopriamo che il nostro animale domestico sta male proprio a causa nostra? “Per chi ha un cane o un gatto scoprire che l’animale ha un’allergia nei suoi confronti è sempre una brutta notizia” ha detto sempre al National Geographic Italia Christine Cain, della facoltà di veterinaria della University of Pennsylvania. Eppure, secondo la Cain, non è necessario che i due si separino. Infatti la dottoressa sostiene che se un animale è allergico all’essere umano lo è anche ad altri allergeni, il che significa che solitamente il veterinario può curare l’animale con farmaci che, contenendo piccole quantità dell’allergene, abituano l’organismo del paziente a ignorarlo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy