La storia che stiamo per raccontare è quella di un cane molto particolare. Si chiama Lilo, è una giovane Bouledogue Francese, è da poco diventata mamma e, di professione, fa la giornalista. Con una speciale action cam montata sulla sua pettorina, infatti, Lilo gira l’Italia (e non solo) per raccontare il mondo animale e ciò che circonda dal suo originalissimo punto di vista. Ha un sito internet (www.reportera4zampe.it), un blog su Marie Claire e un canale YouTube in cui posta i suoi servizi filmati. E, se siete di Roma, non è poi così difficile incontrarla durante una conferenza stampa in compagnia della sua collega e adorata bipede Laura Muzzi. Noi l’abbiamo intervistata in esclusiva, perché come ci ha insegnato Ruby, il presidente di Secondazampa, l’opinione dei pelosi andrebbe preso in considerazione più spesso.
Lilo, quando sei diventata una reporter?
Diciamo che ho iniziato per gioco l’estate scorsa. Eravamo al mare. Sapete, anche se per noi bouledoggine non è molto usuale, io sono una vera pesciolina. Mi piace tuffarmi, nuotare e persino fare la pesca subacquea di sassi. Ho iniziato a indossare la mia telecamera per fare delle riprese in acqua. Ammetto, al principio, l’ho fatto per fare contenta la mia bipede e rimediare qualche biscottino in più. Poi, però, ho iniziato a prenderci gusto. Non solo potevo andare in tantissimi posti nuovi e divertenti, ma la cosa più bella è che potevo stare sempre insieme alla mia famiglia. Così, abbiamo fatto anche un lunghissimo viaggio in macchina a Berlino dove ho visitato un ristorante per soli cani. E al Charlie Museum, mi hanno persino dato un pass stampa per fare delle riprese al Checkpoint.
Quali sono i temi di cui ti occupi più spesso?
Mi piace raccontare tutto quello che ci riguarda. Notizie a 4 zampe, informazioni sul mondo degli animali più in generale, interviste con personaggi simpatici. Il tutto però dal mio punto di vista. Poi da qualche mese sono diventata mamma. E, anche se per un po’ ho dovuto prendermi una pausa per dedicarmi alle mie piccole pesti, adesso ho deciso di raccontare tutto di questa incredibile esperienza.
Come trascorre le giornate un cane giornalista e “madre di famiglia”?
Per prima cosa, appena sveglia, non rinuncio mai a una buona dose di coccole e carezze. Anche se mia figlia Clarabella, che vive con me, è una vera gelosona e vorrebbe le attenzioni tutte per sé. Poi giochiamo un po’ insieme. Poi passeggiate, spuntini, e qualche intervista in giro. Ormai sono diventata una presenzialista di fiere, inaugurazioni ed eventi pet. Non immaginereste mai quante coccole e biscottini riesco a rimediare in quelle occasioni. Per non parlare dei nuovi amici che incontro ogni volta
Raccontaci dei tuoi viaggi, in Europa c’è un posto dove ti piacerebbe vivere?
La Germania mi è piaciuta molto ma forse non ci vivrei. Sono molto freddolosa e da quelle parti non si scherza con il clima. D’altronde d’estate soffro molto il caldo e non respiro bene. Chissà forse in Francia, non per niente sono una Bouledogue Francese. Però non a Parigi, piuttosto in una cittadina sul mare. Pensa che bello poter correre indisturbata sulla spiaggia tutti i giorni!
Chi tra le stelle canine ti piacerebbe intervistare un giorno?
Gue, il cane di Fedez. Deve essere una tipa tosta ma simpatica. E poi Rex, è un tale fusto. E sì, dai, anche Spugna, quel simpaticone del cane di Striscia la notizia.
Foto by Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…