Cani: con orzo, tacchino macinato e verdure si prepara un pasto da re

Se volete preparare una ricetta golosa e sana per il vostro cucciolone a 4 zampe, è sempre opportuno seguire alcuni piccoli accorgimenti: tra questi, è fondamentale ricordare di preparare alimenti poveri di grassi e privi di qualsiasi condimento, in quanto questi potrebbero compromettere lo stato di salute del cane. La seconda regola da non dimenticare è nota come “regola della transizione”: questa consiste nell’evitare di inserire cambiamenti bruschi e repentini all’interno del regime alimentare del proprio cane, poiché questi potrebbero causargli spiacevoli squilibri digestivi.

Se è vero poi che Fido predilige i pasti a base di carne, un regime alimentare corretto vede la presenza nella sua dieta di cereali (come il riso, il mais o l’orzo) e di verdure. Degli alimenti che, invece, vanno aboliti ne abbiamo già parlato (come il cioccolato, il gelato, l’aglio e le cipolle). La cosa più importante, comunque, consiste sempre nella scelta di prodotti con cui va preparata una ricetta, che devono essere sempre sani e genuini. Ecco quindi un piatto facile e veloce che potrebbe fare al caso vostro: Orzo con tacchino e mix di verdure. Gli ingredienti sono: 1 chilo di carne macinata (tacchino, agnello o coniglio), 300 grammi d’orzo, 150 grammi di verdure crude tritate con un mixer (cavoli, patate, carote, fagiolini).

RICETTE CASALINGHE: I BISCOTTINI DI FIDO

Per la preparazione: fate cuocere la carne in una padella con un po’ d’acqua e unitela ai cereali lessati in precedenza in abbondante acqua non salata e alle verdure tritate. Lasciate raffreddare completamente prima di servire al cane. Se volete, dopo la cottura, potete aggiungere pochissimo olio extravergine d’oliva a crudo. Le porzioni consigliate sono 50 grammi ogni 10 chili di peso del cane e, una volta alla settimana, potete integrare al composto anche un uovo fresco sbattuto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy