Animali+domestici%3A+la+spesa+per+nutrirli+raddoppiata+in+14+anni
velvetpetsit
/2015/04/13/animali-e-spesa-cibo-costi-raddoppiati/amp/
Categories: News

Animali domestici: la spesa per nutrirli raddoppiata in 14 anni

Che gli italiani fossero un popolo sempre più “pet-friendly” si era già capito dalle statistiche che confermavano la presenza di cani, gatti e altri piccoli animali domestici nelle case di oltre 60 milioni di connazionali (63 per essere precisi). Ora a conferma di ciò, arriva anche il IV rapporto Animali in Città stilato da Legambiente, dal quale emerge però anche un dato piuttosto allarmante: il costo per nutrire gli amici a 4 zampe è più che raddoppiato in soli 14 anni, tanto che in Italia si spendono circa 1,7 miliardi.

Grandi differenze, però, si evidenziano tra una città e l’altra e tra le aziende sanitarie delle diverse regioni: la spesa pubblica dichiarata dagli 85 Comuni presi a campione per l’indagine, assomma a 27.083.871,71 euro/anno nel 2013, con un costo medio di 1,74 euro/cittadino e picchi di spesa fino a 13,15 euro/cittadino a Matera o a 10,3 euro a Terni, opposti ai 10 centesimi spesi da Padova o ai 17 centesimi di Bolzano. Insomma, tracciando una media, i costi di “gestione animale” più alti spettano ai possessori di un cane: tra cibo, visite veterinarie e prodotti sanitari l’esborso va dai 300 ai 460 euro l’anno. La responsabilità è secondo l’associazione è dello Stato, ancora troppo poco interventista su diversi problemi che riguardano i pelosi di casa e che, poi, inevitabilmente, ricadono sulle tasche dei cittadini.

BISOGNI DEI CANI: I PROPRIETARI LI RACCOLGONO SOLO NEL POEMRIGGIO

Con il IV rapporto nazionale Animali in Cittàha dichiararo la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni in un comunicato ufficialevorremmo dare un concretissimo contributo alla crescita della corretta gestione dei milioni di amici a quattro zampe e dell’effettivo rispetto del loro benessere“. Per questo, secondo la Muroni, è evidente che le politiche del settore in Italia devono saper passare da una fase pioneristica, dove solo alcune realtà hanno saputo costruire esperienze positive, ad una in cui tali esperienze diventino patrimonio diffuso e pratica viva in tutto il resto del Paese. Anche perché, al di là delle cifre, l’obiettivo del report è quello di “trovare soluzioni”. Servono quindi precisi regolamenti comunali, spazi cittadini dedicati agli amici a quattro zampe, ma anche più controlli per applicare le sanzioni che di fatto esistono già, ma che non vengono applicate come dovrebbero.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

2 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

4 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

5 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

14 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

17 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

20 ore ago