Roberta Chelotti di bestiacce.com: “Vi aiutiamo a trovare l’anima gemella a 4 zampe”

Tre ragazze e le loro “anime gemelle” a 4 zampe. Sono Clizia Welker, Giulia Beltrami (entrambe modenesi) e Roberta Chelotti (originaria di Brescia), ovvero il team di “Bestiacce” (www.bestiacce.com) il sito dedicato a chi sta pensando di adottare il cane da un canile, ma non sa come fare o è spaventato all’idea di prendere un esemplare adulto e con il carattere già formato. Il procedimento è semplicissimo: basta compilare un test online e poi, in base ai risultato, verranno accostati i profili di alcuni cani che potrebbero fare al caso vostro, alle vostre abitudini, alla vostra famiglia. Insomma, una sorta di portale di “incontri” per uomini e cani. Noi abbiamo parlato con una delle ideatrici del progetto, Roberta Chelotti, per capire meglio come funziona questo servizio che in poco tempo si è rivelato una start up di successo e che oggi ha registrato i profili di circa 400 cani, provenienti da diverse zone d’Italia.

Roberta, quando è iniziata l’avventura di bestiacce.com?
Il sito è online da maggio dello scorso anno e devo dire che piano piano le persone iniziano ad avere fiducia nel nostro progetto e a capire che dietro tutto questo c’è solo la voglia di aiutare tanti animali che non hanno ancora una casa e, allo stesso tempo, tante persone che sanno che il compagno perfetto per loro è là da qualche parte, ma non hanno ancora avuto la fortuna di incontrarlo.

Una sorta di “meetic” (il noto sito per appuntamenti) per pelosi quindi?
Beh, sì, possiamo dire così. Noi nella nostra vita abbiamo avuto di incontrare le nostre anime gemelle a 4 zampe e ci piacerebbe dare la stessa possibilità anche ad altri.

Ma come funziona esattamente?
Siamo in contatto con diversi canili in tutta Italia e lì gli educatori cinofili stilano sempre un profilo psico attitudinale degli animali che hanno in custodia. Noi non facciamo altro che accostare alle abitudini e alla psicologia canina quelle umane. Anche perché, chi prende un cane, deve essere consapevole che si sta assumendo un impegno per la vita, è una specie di matrimonio: nessuno sceglierebbe mai un fidanzato solo dal colore dei capelli. Si ha bisogno di conoscere qualcosa in più del suo carattere, del suo modo di fare. Stesso discorso con gli amici cuccioloni.

E come sono andati questi “matrimoni” fino ad ora?
Purtroppo non sempre ci scrivono per farci sapere come è andata a finire. Ma chi lo ha fatto ci ha mandato commenti entusiasti e ne siamo molto contente.

Funziona anche per i gatti?
Al momento ancora no, ma ci stiamo lavorando su. Presto apriremo una sezione con i loro profili, anche loro hanno diritto di trovare una casa e una famiglia adatta alle loro esigenze e abitudini.

Foto by Ufficio Stampa

Gestione cookie