Basenji%2C+il+cane+africano+che+non+abbaia
velvetpetsit
/2015/04/01/basenji-cane-caratteristiche-razza-e-prezzo/amp/
Categories: Curiosità

Basenji, il cane africano che non abbaia

Il Basenji è cane originario del Congo, nell’Africa centrale. Il suo nome deriva dalla lingua bantu e significa “indigeno”, ma è chiamato anche “cane del Congo” o “avuvi” e non è difficile trovarlo raffigurato sui graffiti egizi. Per molto tempo, infatti, si è creduto che questa razza si fosse estinta, ma quando gli inglesi colonizzarono l’Africa, lo riscoprirono nelle regioni tra il Congo e il Sudan del Sud a metà dell’Ottocento. Abile cacciatore, era utilizzato anche come guida nella foresta e come segnalatore di animali feroci. Portato in Inghilterra a partire dagli anni Trenta, il Basenji non è molto diffuso nel nostro Paese.

Aspetto: il cranio è piatto e di larghezza media, si assottiglia verso il tartufo con uno stop leggero. Le orecchie sono piccole, appuntite e portate erette, in posizione frontale. Gli occhi scuri a mandorla e disposti obliquamente, il collo robusto e allungato. Il corpo è piccolo ma ben proporzionato (può raggiungere i 10/12 chili nel maschio, e tra 9 e 11 le femmine). Le zampe sono lunghe e muscolose, mente i piedi sono piccoli, stretti e compatti. La coda ha un’attaccatura alta, si arrotola a spirale, mentre il pelo è corto, setoso e può essere nero, nero e bianco, bianco e fulvo, bianco fulvo e nero o tigrato.

Temperamento: è un cane da caccia o da compagnia, molto dolce con i bambini e con il suo “branco” (infatti, se preso da cucciolo, si adatta benissimo alla vita di famiglia e in ambienti dove ci sono altri cani o, addirittura, gatti). Una particolarità del Basenji è che non abbaia, ma fa un versi particolari, divertenti quanto scarsi. Per lo più è molto silenzioso e riserva questo suo linguaggio a momenti speciali. Affettuoso, ma indipendente, è adatto a coloro che sanno apprezzare un cane intelligente e pulitissimo, mentre non è consigliato a quanti non possono dedicargli molto tempo. Ha bisogno di spazio, movimento e compagnia, ama stare sdraiato al sole, correre e non gli piace rimanere a lungo da solo.

Prezzo: il prezzo può variare molto in base alla genealogia, si va dai 1000 euro fino ai 2500.

Curiosità: il Basenji è un cane primitivo e le femmine entrano in calore una sola volta all’anno, come quelle di lupo. Comprendere questa sua forte impronta primitiva è molto importante per poter ottenere con molta pazienza dei buoni risultati con questo tipo di animale.

(per le immagini della Gallery e le informazioni si ringrazia la signora Luisa Ghetti dell’allevamento Basenji delle CaseRosse)

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

2 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

5 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

7 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

8 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

17 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

20 ore ago