Categories: Pets Healthy

Gatti: ecco la ricetta del paté fai-da-te. Tanto buono da leccarsi i baffi

In tempo di crisi, ci si chiede spesso come sia possibile nutrire al meglio gli amici a 4 zampe senza dover ricorrere a costose scatolette preconfezionate. E se, quando si tratta di cani, forse, è più facile pensare al tipo di alimentazione sostitutiva che potrebbe fare al caso loro (anche perché solitamente questi animali non solo sono onnivori, ma anche di “bocca buona”), con i gatti può essere complicato. Perché i mici di casa in fatto di cibo sono schizzinosi di natura e, i proprietari sanno bene che può essere difficoltoso trovare l’alimento adatto a loro anche quando lo si acquista già fatto in un negozio.

Va detto, inoltre, che una gatto adulto di taglia media dovrebbe assumere circa 280 calorie al giorno. Se è molto attivo, ovvero esce “a caccia” ed è solito fare lunghi giretti intorno alla casa, può arrivare a un massimo di 360. Quindi, in base alle sue abitudini, e non prima di aver discusso della sua alimentazione con il vostro veterinario di fiducia (che saprà indicarvi i giusti ingredienti che non devono mai mancare in una dieta su scala settimanale) potete “azzardarvi” a preparare piccoli pasti low cost e senza conservanti fatti apposta per il vostro micione. Quindi via libera alla vostra fantasia e, se non sapete da dove iniziare, vi suggeriamo di provare la nostra ricetta del paté di tacchino. Anche il gatto più snob non potrà fare a meno di leccarsi i baffi!

GATTI: I CIBI DI EVITARE ASSOLUTAMENTE

Per gli ingredienti vi occorrono: 500 grammi di polpa di tacchino (ma potreste anche usare un mix di carne e pesce, magari merluzzo), 3 pugni di riso, 1 zucchina, 1 carota, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, semi di girasole. Pulite le verdure, tagliatele a tocchetti e fatele bollire per circa 5/6 minuti in abbondante acqua bollente. Aggiungete anche la carne e lasciate cuocere il tutto per 30 minuti al massimo. Unite anche il riso e continuate, mescolando, per altri 10 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare, frullate il tutto con un filo d’olio: la consistenza deve essere quella del paté. Versate il composto ottenuto in appositi contenitori di plastica mono porzione adatti alla congelazione. Quindi, disponeteli nel freezer: in questo modo avrete un ottimo pasto sempre pronto per il vostro adorato peloso.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago