Gli animali, si sa, sono capaci di infinite risorse. E noi esseri umani, nei momenti di difficoltà, dovremmo imparare da loro. Perché sono tenaci, amorevoli e pieni di sorprese. Qualità che Giorgia Monni, una grafica editoriale romana con diversi anni di esperienza alle spalle, ha saputo invece sfruttare al meglio quando si è improvvisamente trovata, diciamo così, con “molto più tempo libero del solito”. Sono stati proprio i cani e i gatti a darle l’ispirazione giusta per i suoi “ritratti d’autore” che, in questi giorni, stanno letteralmente spopolando sul web. Per questo, l’abbiamo incontrata per chiederle come le è venuta questa stravagante (e vincente) idea di raffigurare gli animali domestici come fossero quadri rinascimentali.
Giorgia, da dove nascono le sue opere?
Diciamo che ho iniziato un po’ per gioco in famiglia e con gli amici. Sono tanti anni che lavoro come grafica freelance e non ho mai avuto difficoltà a svolgere il mio mestiere. Poi, negli ultimi tempi, le cose sono un po’ precipitate. Così ho cercato di reinventarmi e sono nati questi fotomontaggi di animali, che a me sono sempre piaciuti. Sono cresciuta con i cani, mentre da adulta ho vissuto con i gatti e volevo rendere omaggio a queste creature così speciali con un pizzico di ironia, che non guasta mai.
E poi cos’è successo?
Ho iniziato a fare qualche mercatino qui a Roma, dove vivo. Volevo vedere come andava ed erano tantissimi a fermarsi e a chiedermi se poteva ritrarre anche il loro cucciolo in quel modo. Insomma, sono nati i primi quadri “a richiesta”. Nel frattempo, ho aperto anche la mia pagina Facebook, Chi fa da sé, e ho iniziato a ricevere sempre più ordini. La cosa che mi diverte è vedere le persone che usano una mia opera come loro foto profilo. Credo sia un grande sintomo di apprezzamento.
Ma se qualcuno volesse far ritrarre il suo cane o il suo gatto che deve fare?
Contattarmi su Facebook o sul mio sito (www.gi-emme.com) e inviarmi qualche fotografia nitida del suo amico a 4 zampe. Poi sono io a scegliere in che quadro antico adoperarla. Certo, prima mi metto sempre d’accordo con il potenziale cliente, anche perché ho imparato che si è sempre molto suscettibili quando si parla di Fido e Micio.
Ritrae solo cani e gatti?
Al momento sì. Ma solo perché non ho ancora avuto richieste diverse. Ma sono disponibile anche a furetti, conigli, cavie… anzi sarebbe anche una nuova sfida per me!
Foto by Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…