Nebelung%2C+il+gatto+domestico+di+una+bellezza+rara
velvetpetsit
/2015/03/17/nebelung-gatto-caratteristiche-razza/amp/
Categories: Curiosità

Nebelung, il gatto domestico di una bellezza rara

Il Nebelung è una razza piuttosto rara di gatto domestico. Caratteristiche principali sono il corpo affusolato e bilanciato, il pelo fitto e semi lungo, gli occhi verdi o gialli e il carattere mite. La razza nacque in America, tramite l’accoppiamento di due gatti Sigfried e Brunhilde (come i protagonisti della saga germanica Nibelungenlied, da cui deriva, probabilmente, il nome). La proprietaria, Cora Cobb, rimase subito colpita dalla straordinaria bellezza del mantello grigio/blu della coppia di felini in suo possesso. Essi somigliavano incredibilmente a dei Blu di Russia con una varietà di mantello semi lungo. Entrambi i gatti erano in effetti il risultato di un incrocio fra un Blu di Russia maschio e una gatta domestica scura a pelo corto, ma con un antenato a pelo lungo nel suo patrimonio genetico. Per vagliare la possibilità di creare una nuova razza partendo da questi due esemplari, Cora si mise in contatto con un genetista dell’American Cat Association. La International Cat Association fu la prima autorità a riconoscere il Nebelung e a fornirne lo standard. oggi, in Italia questo felino è poco diffuso. Tuttavia, non è impossibile imbattersi in esemplari discendenti da gatti importati in passato e successivamente fatti riprodurre, o ancora più frequentemente derivanti da incroci di Blu di Russia e gatti domestici portatori di geni del mantello lungo.

Aspetto: collo e corpo sono lunghi e aggraziati, zampe pelo e coda lunghi sono caratteristiche peculiari. Gli occhi sono moderatamente a mandorla (ovali) e variano da un verde vivido integrale a un misto giallo-verde smeraldo, nonostante sia ammesso anche il solo giallo. Le orecchie, grandi e appuntite, sono posizionate su una testa leggermente cuneiforme che appare più affilata che arrotondata, nonostante la folta pelliccia illusoriamente ispiri il contrario. L’immagine globale è quella di un gatto robusto, lungo e muscoloso ma tuttavia non imponente.

Temperamento: il Nebelung è un felino vivace, giocherellone, affettuoso, bonario e intelligente. Ma è anche un gatto dall’indole mite e spesso questa sua tranquillità può non far trasparire immediatamente la straordinaria intelligenza tipica di questa razza. Si adatta molto bene alla vita in appartamento. Il Nebelung instaura un grande rapporto con la propria famiglia e spesso si mostra incredibilmente diffidente verso gli sconosciuti. Egli tende a legarsi con pochi e selezionati esseri umani e a portare avanti questo speciale rapporto per tutta la propria vita. Ama il contatto fisico, soprattutto a livello di gioco, anche in età adulta.

Prezzo: per la sua rarità può costare molto, dagli 800 euro in su.

Curiosità: i maschi adulti presentano una sorta di criniera intorno al collo. Il pelo della coda è più lungo di quello del corpo e sovente si presentano ciuffi di peli fra le dita e dietro le orecchie e “pantaloni” di pelliccia sulle zampe posteriori. Lo sviluppo della pelliccia richiede circa due anni, mentre la vita del gatto può in certi casi superare i 15 anni.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

3 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

6 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

9 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

12 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

15 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 giorni ago