Categories: Curiosità

Nebelung, il gatto domestico di una bellezza rara

Il Nebelung è una razza piuttosto rara di gatto domestico. Caratteristiche principali sono il corpo affusolato e bilanciato, il pelo fitto e semi lungo, gli occhi verdi o gialli e il carattere mite. La razza nacque in America, tramite l’accoppiamento di due gatti Sigfried e Brunhilde (come i protagonisti della saga germanica Nibelungenlied, da cui deriva, probabilmente, il nome). La proprietaria, Cora Cobb, rimase subito colpita dalla straordinaria bellezza del mantello grigio/blu della coppia di felini in suo possesso. Essi somigliavano incredibilmente a dei Blu di Russia con una varietà di mantello semi lungo. Entrambi i gatti erano in effetti il risultato di un incrocio fra un Blu di Russia maschio e una gatta domestica scura a pelo corto, ma con un antenato a pelo lungo nel suo patrimonio genetico. Per vagliare la possibilità di creare una nuova razza partendo da questi due esemplari, Cora si mise in contatto con un genetista dell’American Cat Association. La International Cat Association fu la prima autorità a riconoscere il Nebelung e a fornirne lo standard. oggi, in Italia questo felino è poco diffuso. Tuttavia, non è impossibile imbattersi in esemplari discendenti da gatti importati in passato e successivamente fatti riprodurre, o ancora più frequentemente derivanti da incroci di Blu di Russia e gatti domestici portatori di geni del mantello lungo.

Aspetto: collo e corpo sono lunghi e aggraziati, zampe pelo e coda lunghi sono caratteristiche peculiari. Gli occhi sono moderatamente a mandorla (ovali) e variano da un verde vivido integrale a un misto giallo-verde smeraldo, nonostante sia ammesso anche il solo giallo. Le orecchie, grandi e appuntite, sono posizionate su una testa leggermente cuneiforme che appare più affilata che arrotondata, nonostante la folta pelliccia illusoriamente ispiri il contrario. L’immagine globale è quella di un gatto robusto, lungo e muscoloso ma tuttavia non imponente.

Temperamento: il Nebelung è un felino vivace, giocherellone, affettuoso, bonario e intelligente. Ma è anche un gatto dall’indole mite e spesso questa sua tranquillità può non far trasparire immediatamente la straordinaria intelligenza tipica di questa razza. Si adatta molto bene alla vita in appartamento. Il Nebelung instaura un grande rapporto con la propria famiglia e spesso si mostra incredibilmente diffidente verso gli sconosciuti. Egli tende a legarsi con pochi e selezionati esseri umani e a portare avanti questo speciale rapporto per tutta la propria vita. Ama il contatto fisico, soprattutto a livello di gioco, anche in età adulta.

Prezzo: per la sua rarità può costare molto, dagli 800 euro in su.

Curiosità: i maschi adulti presentano una sorta di criniera intorno al collo. Il pelo della coda è più lungo di quello del corpo e sovente si presentano ciuffi di peli fra le dita e dietro le orecchie e “pantaloni” di pelliccia sulle zampe posteriori. Lo sviluppo della pelliccia richiede circa due anni, mentre la vita del gatto può in certi casi superare i 15 anni.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

11 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

22 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

23 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago