Il furetto, un amico formidabile dal carattere speciale

Sempre più persone, al posto di un cane o di un gatto, scelgono come animale da compagnia un furetto. Negli Stati Uniti, secondo l’American Ferrets Association, vi sono tra gli 8 e i 12 milioni di esemplari di furetti allevati come pet, e anche in alcuni paesi nord europei questi cuccioloni sono piuttosto numerosi. In Italia il numero è sempre crescente, tanto che nel 2014 erano circa 1600 i furetti registrati all’anagrafe italiana. Se anche voi state pensando di adottarne o di acquistarne uno, però, è bene fare qualche considerazione. I furetti, infatti, non hanno solamente un musetto simpatico: necessitano anche di una quantità elevata di attenzioni da parte del loro proprietario. Infatti, amano giocare con i loro amici umani e interagire con tutti coloro che si mettono a disposizione, ma se questo non avviene, possono facilmente cadere in depressione.

I furetti, inoltre, sono estremamente curiosi e amano esplorare e nascondersi in posti dove non avremmo mai pensato potesse passarci neanche uno spillo. Prima di accoglierne uno, è quindi necessario rendere la propria casa “a prova di furetto”. Per prima cosa, trovate uno spazio a lui dedicato, per poter posizionare il suo recinto (pleypen) o una gabbia molto spaziosa, in modo che possa riposare al sicuro e sereno quando non siamo in casa o quando dobbiamo isolarlo per fare ad esempio le faccende domestiche. Le pleypen sono molto indicate, leggere e pieghevoli possono essere posizionate in molte forme e in ogni angolo della casa.

CAVIE, MORBIDI RODITORI DALLE MILLE FACCE BUFFE

Come dicevamo, questi animali hanno anche bisogno di almeno un paio di ore di “tempo di gioco” al giorno. Lo ripetiamo: non sono tipi da gabbia (a patto che ne esistano), hanno bisogno di stare con il loro nucleo familiare e viverlo a pieno regime. La loro vita media è di circa 8 anni o più e i loro prezzo varia a seconda dell’età (diciamo intorno ai 130 euro in su), ma potete anche adottarne uno. Sul sito www.furettomania.it (Associazione italiana furetti) potete trovare tutte le informazioni che fanno al caso vostro.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy