I primi Gatti Bobtail Americani (o più semplicemente American Bobtail) sono apparsi casualmente intorno agli anni Sessanta in America Settentrionale. Ancora oggi piuttosto rari, sono caratterizzati da una tipica coda “mozzata”: il gene che la trasmette è dominante, anche se la lunghezza può variare da esemplare a esemplare. Invece, non esiste una categorizzazione rigorosa per quanto riguarda il colore di occhi e del pelo, il quale può essere peraltro sia lungo che corto. L’elemento distintivo di tali mici è però la ruvidezza del manto, alquanto ispido rispetto alla consueta morbidezza delle altre razze.
Aspetto: come abbiamo visto, la caratteristica più curiosa dell’American Bobtail è la lunghezza ridotta della coda. Questi gatti, inoltre, possono essere sia medi che grandi. Il loro corpo è muscoloso e forte, mentre gli arti sono di media lunghezza. La testa è proporzionata come le orecchie, gli occhi vivaci e molto espressivi.
Temperamento: piuttosto affettuosi con i componenti della propria famiglia, alcune volte possono risultare abbastanza timidi nei confronti di chi non conoscono. Si adattano bene alla vita in appartamento, ma se non hanno a disposizione un giardino o uno spazio all’aperto, hanno almeno bisogno di una struttura robusta su cui arrampicarsi e farsi le unghie. Convivono senza problemi con altri gatti.
Prezzo: è un gatto poco conosciuto in Italia, ma è ancora raro pure negli Stati Uniti, per questo è impossibile stabilire a priori un prezzo. In America, alcuni cuccioli sono stati venduti intorno agli 800/1000 dollari.
Curiosità: è un gatto resistente che non necessita di troppe cure. Il pelo è robusto sia se corto che lungo, e richiede davvero poche cure: gli American Bobtail vanno infatti “pettinati” con una spazzola leggera solamente una volta alla settimana. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario e con un prodotto specifico. Le unghie, invece, possono essere spuntate in casa con le apposite tronchesine.
Foto by Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…