I giocattoli per cani: per non masticare le scarpe e imparare a pensare

Abbiamo già parlato di quanto sia utile per la salute e l’equilibrio del nostro cane farlo giocare tutti i giorni. A volte, soprattutto se stiamo in un bel parco a passeggiare, basta lanciargli un bastone affinché possa raccoglierlo, altre volte invece, soprattutto quando è brutto tempo, dobbiamo trovare qualcosa da fare con lui (o fargli fare) anche in casa. A tal proposito, ci aiutano i tanti giochi in commercio ideati proprio per i pelosi che vivono in appartamento, e che si dividono sostanzialmente in due macro categorie: da masticare e quelli, cosiddetti, di “attivazione mentale”.

Tra palline e pupazzi di gomma, infatti, nei negozi per animali oggi si trovano anche “giocattoli” innovativi pensati appositamente per gli amici a 4 zampe che amano mordere e rosicchiare tutto ciò che gli capita a tiro (anche le vostre scarpe preferite, ahimè). Come quelli linea GoodBite Natural Ferplast (4 euro circa l’uno), realizzati con componenti naturali atossici e biodegradabili che non modificano la dieta del cane. Utili come antistress, favoriscono il gioco aiutando a rinforzare i denti e a tenerli puliti grazie all’azione meccanica della masticazione. Inoltre, nel caso in cui un cucciolone un po’ troppo irruento dovesse ingerirli, sono assolutamente sicuri.

Un altro giochino molto gradito ai cani che amano mordere è la corda realizzata in cotone e gomma dura. Sempre Ferplast ne mette a disposizione di diversi modelli e colori (il prezzo qui varia dai 6 ai 9 euro circa). Un po’ più costoso, ma di sicuro divertimento, è l’Active Brusch & Bone della linea Hunter Smart (22 euro circa). Si tratta di una specie di osso di materiale plastico in cui possono essere inseriti snack commestibili. Un altro famoso gioco, ideale per tenere i cani occupati, soprattutto quando devono trascorrere tanto tempo da soli, è il Kong (a seconda dei modelli e della grandezza, il prezzo varia dai 10 ai 15 euro circa). A forma conoidale, come fosse un alveare, è fatto in una gomma molto resistente, sicura per gli animali. Il Kong, inoltre, essere riempito con bocconcini o creme molto appetibili.

Se quello che volete è tenere sì occupato Fido, ma anche risvegliare i suoi procedimenti logici, dovete assolutamente provare i sopracitati giochi di attivazione mentale. Come Disk della Game Dog (40 euro), un prodotto interamente made in Italy, realizzato utilizzando un innovativo materiale riciclato. Questo modello è costituito da 4 differenti livelli che ruotano su di un perno centrale, all’interno dei primi tre livelli sono presenti degli alloggiamenti e dove è possibile nascondere i premi. Sono inoltre presenti tre tasselli a sezione cilindrica, appositamente forati, che possono essere utilizzati per complicare l’azione di gioco inserendoli negli appositi fori. Disk, come gli altri giochi del genere, va però utilizzato sempre sotto la sorveglianza del proprietario e non va lasciato a disposizione del cane lungo, rischierebbe di produrre l’effetto contrario.

Foto by Facebook