I cani sanno identificare le persone bugiarde. Uno studio lo dimostra

Dopo il rivoluzionario studio che afferma che i cani sono in grado di capire se siamo tristi o felici, una nuova scoperta scientifica conferma che i quattro zampe possono davvero percepire le emozioni umane. Questa volta, infatti, un team di scienziati, guidati da Akiko Takaoka della Kyoto University in Giappone, ha infatti scoperto che i cani possono sanno identificare una persona inaffidabile. E, una volta che l’hanno captato, smettono di “dargli retta”.

Un elemento che gli addestratori cinofili conoscono bene, tanto che la prima regola per chi vuole educare il cane e conquistare la sua fiducia è essere sempre coerenti nell’interazione con l’animale. Nello studio, pubblicato sulla rivista Animal Cognition, la squadra di ricercatori nipponici ha testato 34 cani in tre momenti diversi.

Nel primo, gli sperimentatori hanno indicato agli animali con precisione dove fosse nascosto del cibo, cioè all’interno di un container. Nel secondo, hanno segnalato ai cani un contenitore vuoto. Al terzo turno, lo stesso sperimentatore ha nuovamente segnalato all’animale il contenitore con il cibo. Ebbene, gli animali in quest’ultima occasione non hanno risposto allo sperimentatore, evitando di seguirlo e di cadere nella trappola del contenitore vuoto. Questo suggerisce, ha detto Takaoka, che questi animali possono utilizzare la loro esperienza per valutare se una persona è affidabile o meno.

Sempre secondo gli studiosi, dunque, i cani hanno un’intelligenza sociale molto più sofisticata di quello che pensavamo. Questa si è evoluta in modo selettivo nel corso della loro lunga storia di vita insieme agli esseri umani. Il prossimo passo, ha poi aggiunto il ricercatore, sarà quello di testare specie strettamente collegate ai cani, come i lupi. Questo svelerebbe gli “effetti profondi del processo di addomesticazione” sulla intelligenza sociale dei cani.

In buona sostanza, se volete conquistare il cuore del peloso di casa e avere con lui un rapporto basato sulla comprensione e la fiducia reciproca, non mentitegli mai e, soprattutto siate coerenti: ovvero se la regola dice “non devi salire sul divano” non esistono eccezioni per cui il cucciolo sarà ammesso sul sofà accanto a voi. Fidatevi, vivrete tutti molto più sereni…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy