Di raccolte fondi in favore degli animali ce ne sono parecchie e, a volte, non si è nemmeno sicuri di ciò che si va a finanziare. Tra le tante campagne, però, ce n’è una che in questi ultimi anni ha coinvolto anche i nostri bambini, quella degli album di Amici Cucciolotti che prometteva di devolvere soldi all’Enpa (l’Ente nazionale protezione animali) per ogni pacchetto di figurine acquistato. Ebbene, ora l’Enpa e la Pizzardi Editore sono orgogliosi di presentare il frutto di questa singolare iniziativa: la Squadra Salvanimali, ovvero 35 automezzi equipaggiati con un allestimento speciale per il soccorso degli animali selvatici e d’affezione in difficoltà.
Si tratta di una sorta di task force con cui gli operatori Enpa saranno in grado di soccorrere con maggiore efficacia e tempestività i quattro zampe più bisognosi. “La speranza, condivisa da Enpa e dalla Pizzardi Editore, era quella di poter intervenire tempestivamente non solo nelle gravi emergenze, ma nella quotidianità creando una modalità di lavoro sempre in movimento atta a salvare il maggior numero di animali possibile – ha detto Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative Enpa – un sogno a cui hanno creduto anche gli altri grandi protagonisti di questa iniziativa: i milioni di bambini che, figurina dopo figurina, hanno sostenuto e continuano a sostenere il nostro progetto consentendo alla Pizzardi Editore di aiutarci concretamente a svolgere la nostra mission“.
KIPPY IL COLLARE GPS CHE RITROVA IL VOSTRO CANE
Nel solo 2014, l’Enpa che, come sottolineano i vertici dello stesso ente, non riceve contributi pubblici, ha messo in sicurezza circa 13mila animali e fornito assistenza medico chirurgica a più di 3.300 tra cani, gatti, uccelli, tartarughe, maialini e rettili. “Ecco allora che per portare avanti, e sviluppare il più possibile, questa importante missione – prosegue Bravi – diventa indispensabile l’alleanza tra due mondi all’apparenza opposti: il profit e il non profit“.
L’obiettivo è quindi quello di ampliare sempre più le reciproche collaborazioni fra aziende, enti pubblici e volontariato affinché si possa dare un deciso segnale di civiltà e arrivare a non vedere più sulle strade animali feriti che si sarebbero potuti salvare con un semplice intervento. In attesa di ciò, se abitate a Milano e siete curiosi di vedere la nuovissima Squadra Salvanimali, l’appuntamento è per domani 27 febbraio alle ore 11 davanti al Castello Sforzesco. Gli amici a quattro zampe, ovviamente, saranno i benvenuti.
Foto by Ufficio Stampa Enpa
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…