Gatto Balinese, una vera bellezza tutta californiana

La razza del gatto Balinese è relativamente recente, perché ha iniziato a venire selezionata negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni Cinquanta. Nati spontaneamente da alcune cucciolate di Siamesi, i primi allevatori furono Marian Dorsey della California e con lei Helen Smith e Sylvia Holland. Ma è la signora Smith la più connessa con lo sviluppo di questa razza ed è lei la responsabile per il nome Balinese, perché, pare, che questi mici le ricordassero alcune ballerine esotiche che aveva visto a Bali. Essi vennero riconosciuti ufficialmente nel 1961 e, dalla fine del 1979, il Cat Fancy Association (la più grande delle associazioni degli Stati Uniti) ha ammesso anche i colori rosso, crema, tabby e tortie.

Aspetto: il Balinese è un gatto di taglia media (peso tra 2,5 e 5 chilogrammi) è snello con l’ossatura sottile. La testa è lunga, a cuneo, ben proporzionata alla esilità del collo. Le orecchie devono essere larghe alla base, appuntite e non rivolte verso il basso. Gli occhi sono distanziati, di forma orientale di colore blu intenso. Il naso è lungo e dritto. Il mantello è semilungo, privo di sotto pelo lanoso, deve essere più lungo sul collo, spalle e coda. I colori vanno da Seal Point (corpo marrone o crema, muso, orecchie e coda scuri), Blue Point (corpo azzurro-bianco, points blu) Chocolate Point (corpo di color avorio, points marroni scuri), Liliac Point (corpo ghiaccio, points grigio-rosa).

Temperamento: è un gatto docile e affettuoso, adatto a chi ha dei bambini. Pur affezionandosi a tutti i membri della famiglia, tende a preferirne uno legandosi particolarmente ad esso. E’ molto curioso e ama farsi notare. Si adatta facilmente all’ambiente in cui si trova, ma è molto agile e ha bisogno di muoversi, per questo per lui sarebbe più adatta una casa con un terrazzo grande o un giardino.

Prezzo: il costo di un cucciolo di Balinese può variare dai 700 euro in su, in base alla sua genealogia.

Curiosità: da un punto di vista sessuale il Balinese è molto precoce. Le femmine raggiungono la maturità sessuale a soli 5 mesi. La gestazione dura in media 60 giorni e nascono circa 3 o 4 cuccioli.

Foto by Facebook