Gatti: i 6 alimenti da cui è meglio stare lontani

Tornate a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro e, in un momento, vi rendete conto di non aver fatto la spesa! Certo, per voi potete rimediare con una pastasciutta dell’ultimo minuto, ma come fare con il vostro amico gatto? Forse potreste optare per una piccola ciotola di latte, oppure un po’ di tonno sott’olio. Ecco, niente di più sbagliato. Scoprite quali sono gli alimenti da evitare assolutamente se volete mantenere sano il micio di casa il più a lungo possibile.

Primo: il latte. Dare frequentemente questa bevanda al vostro gatto (soprattutto se adulto), infatti, può seriamente essere deleterio per la sua salute. Potrebbe provocare diarrea e altri problemi intestinali. Secondo: i dolci. Sono assai dannosi per l’organismo del nostro amico felino (e, in fondo, anche per gli esseri umani) e se assunti in quantità massicce, possono indurre all’obesità e nei casi più gravi anche al diabete.

Terzo: il pesce crudo. Sebbene i mici ne vadano letteralmente matti, il pesce crudo rallenta l’assorbimento della tiamina, una vitamina essenziale per il benessere del gatto. Quattro: il tonno in scatola. Potrebbe alterare la quantità di mercurio presente nell’organismo del micione. Quinto: gli integratori vitaminici. Questo è un errore che molti padroni commettono pensando di aiutare il gatto di casa a stare meglio. Ma le intossicazioni da vitamina D e A possono portare a squilibri nel metabolismo minerale dell’animale.

Sesto: se in casa vivono un cane e un gatto si potrebbe essere tentati di dare al micio lo stesso cibo che mangia il “miglior amico dell’uomo”. Ma anche questo sarebbe un errore: su base giornaliera, un’alimentazione basata su ingredienti pensati per un cane risulterebbe poco bilanciata per un gatto.

CANI: 4 COSE CHE FACCIAMO E CHE A LORO NON PIACCIONO

Per questo, nel caso in cui vi trovaste davvero sprovvisti di apposito cibo, è meglio optare per un po’ di riso bollito senza sale. Al micio magari non piacerà come il sushi, ma il suo organismo vi ringrazierà sicuramente!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy