Cani%3A+4+cose+che+noi+facciamo+sempre+e+che+loro+non+amano
velvetpetsit
/2015/02/21/cani-4-cose-che-facciamo-e-non-amano/amp/
Categories: Curiosità

Cani: 4 cose che noi facciamo sempre e che loro non amano

Abbiamo già parlato di quanto i cani capiscano i nostri stati umorali solo guardandoci il volto. Perché sono animali intelligenti, molto più di quanto noi possiamo immaginare. Ma noi siamo in grado di fare altrettanto? Pare di no. Anzi stando a recenti ricerche sono molti i nostri atteggiamenti che “urtano” la loro sensibilità. Eccone quattro dei più comuni.

Primo: accarezzargli la testa. Il capo è per i cani uno spazio strettamente personale. Può tollerare qualche colpetto sulla testa perché siete voi a farglieli e vi riconosce come padroni, ma questo non vuol dire che lo gradisca. Se volete ricompensarlo o dimostrargli affetto, una bella strofinata sul dorso vicino alla coda, oppure sul petto o nella zona dello sterno, sono coccole più apprezzate.

Secondo: abbracciarlo forte. Gli abbracci fanno parte del codice di comportamento dei primati, come noi. I cani non si abbracciano e se uno posiziona una zampa sul dorso di un altro, è in segno di predominanza. Il miglior amico dell’uomo tollera spesso di buon grado le nostre manifestazioni d’affetto, ma è facile capire se gradisce o meno un contatto così ravvicinato. Se mentre lo abbracciate tende le orecchie, irrigidisce i muscoli, si lecca la bocca ed evita il contatto visivo è probabilmente nervoso: meglio cercare un’altra forma più “canina” di interazione.

Terzo: portarlo fuori solo per fare una pipì. Noi umani tendiamo a portare a spasso il cucciolo di casa solo per permettergli di espletare i propri bisogni. Ma per un cane anche quei 10/20 minuti di passeggiata sono importantissimi. Non dovrebbe mai essere così, ma se capita, lasciate almeno che lungo la strada si fermi ad annusare il tronco di un albero o si perda per qualche istante dietro a una traccia odorosa è assecondare la sua più intrinseca natura. Impedirglielo sarebbe come, per noi, uscire senza che ci permettessero di sollevare lo sguardo e ammirare il panorama.

Quarto: usare le parole più che il linguaggio del corpo. I cani possono imparare il significato di alcuni termini, ma è al nostro linguaggio non verbale che guardano con maggiore attenzione. Bisogna fare attenzione, quindi, a non dire con il corpo l’opposto di ciò che stiamo dicendo a voce. Ad esempio: se gli chiediamo di stare seduto mentre agitiamo le braccia e corriamo in avanti, il cane tenderà a venire verso di noi. Sgridarlo sarà per lui solo un motivo di confusione.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

3 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

6 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

8 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

9 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

18 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

21 ore ago