Quando in casa arriva il primo gattino: che fare?

Dopo tanti dubbi e perplessità, finalmente avete deciso: il vostro amico a 4 zampe sarà un bel gattino. E ora? Come rendere l’appartamento in cui vivete un luogo accogliente e sicuro per il nuovo arrivato? Facile, seguendo piccoli consigli di ordine pratico, perché quando si parla di animali da compagnia, è sempre bene non trovarsi impreparati.

Prima di tutto, lasciate a disposizione del micio almeno uno o più posti dove potersi rifugiare e rilassarsi (una buona soluzione sono degli scatoloni di carta con un buco posto non troppo in alto). Non è raro infatti che il gattino sia un po’ spaventato e timoroso nella sua nuova casa, quindi una tana sicura dove sentirsi protetto è l’ideale.

Occorre poi mettere a disposizione fin da subito la cassetta igienica. Finché è ancora cucciolo è meglio sceglierne una non troppo grande e soprattutto non troppo alta, in quanto gli risulterebbe difficile entrarci dentro. Per i primi giorni, inoltre, è meglio tenere la cassetta vicino al luogo dove il piccolo sceglie di stare.

Per impegnarlo, ed evitare brutte sorprese con mobili e divani, abituatelo fin da subito con un tiragraffi e dei giochini adeguati. Per quanto riguarda il cibo, invece, è bene sapere cosa era abituato a mangiare prima di arrivare in casa nostra. Infatti, è meglio non cambiare bruscamente l’alimentazione, in quanto si potrebbe incorrere in problemi gastroenterici.

Soprattutto nel primo periodo, infine, ricordatevi di rispettare le sue esigenze. Cercate di resistere alla tentazione di toccarlo in continuazione e di tenerlo sempre in braccio. Lasciatelo dormire quando è stanco e mentre è sveglio aspettate che sia lui a venire da voi per cercare coccole o giochi. Avrete tutto il tempo del mondo per costruire con lui un rapporto solido, duraturo e pieno di gratificazioni!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy