Expo – Aristogatti: a Ravenna un weekend dedicato alla bellezza felina

Oltre 500 gatti invadono Ravenna. Infatti, sabato 21 e domenica 22 febbraio nel capoluogo romagnolo è di scena Expo – Aristogatti, l’esposizione felina valida per i campionati italiani ed europei allestita al Pala de Andrè. In mostra i migliori esemplari di mici provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Slovenia, dalla Polonia, dall’Austria, dalla Spagna, dalla Svizzera e, infine, dalla Francia.

Nove i giudici internazionali qualificati per giudicare i gatti in gara in base agli standard mondiali di razza, fissati dalla Fife (Féderation internationale féline) alla quale l’Anfi (Associazione nazionale felina italiana) è affiliata e sotto la guida della quale viene svolta la manifestazione.

Nel pomeriggio di ambedue i giorni ci sarà il Best in Show, con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei 3 vincitori nelle rispettive categorie: Adulti, Cuccioli, Neutri. Mentre sabato, gli esperti del settore sono invitati a partecipare al convegno veterinario allestito nella Sala Congressi. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, la domenica ci sarà una gara speciale riservata alla maschera più bella rappresentante il gatto (con ricchi premi in omaggio). E, sempre domenica, si svolgerà l’emozionante gara per l’elezione di Miss e Mister Ravenna, il micio e la micia più belli a giudizio insindacabile del pubblico che li sceglierà attraverso gli applausi misurati da un apposito apparecchio.

Tante le le razze in esposizione, tra cui i Norvegesi delle Foresta, i Certosini, i Blu di Russia, i British, i Sacri di Birmania, i Maine Coons e ancora i Persiani, gli Esotici, i Siamesi e gli Orientali. Ma ci sono pure i rarissimi Egyptian Mau, i Kurilian Bobtail (con la coda a forma di pon pon). Immancabili anche simpatici e coccoloni “gatti di casa”, ai quali è riservata una gara speciale.

Orario: 10.00-19.00
Ingresso: 8 euro, ridotto 5 (bambini gratis fino a 1 metro di altezza)

Foto by Facebook