Blu+di+Russia%2C+il+gatto+che+sorride+come+la+Gioconda
velvetpetsit
/2015/02/17/blu-di-russia-caratteristiche-di-razza/amp/
Categories: Curiosità

Blu di Russia, il gatto che sorride come la Gioconda

Le origini del gatto Blu di Russia sono sconosciute, quello che è certo è i marinai del porto della città di Arcangelo (una zona a nord della Russia) imbarcavano sulle loro navi questo tipo di felini con il compito di cacciare i topi. Sono stati loro a contribuire, probabilmente in maniera inconsapevole, a farli conoscere in tutto il mondo. La fama della bellezza di questi gatti, infatti, giunse dapprima alla corte di Pietroburgo e poi in quella londinese. Si dice che già Pietro il Grande ne possedesse diversi esemplari, così come la regina Vittoria d’Inghilterra. Anche lo zar Nicola II ne aveva diversi che lasciava gironzolare per le camere di corte. Il Blu di Russia venne riconosciuto come razza a tutti gli effetti solo nel 1912.

Aspetto: il Blu di Russia è un gatto di taglia media. La testa è cuneiforme con spigoli addolciti, la fronte piatta e alta, il mento forte con gli angoli della bocca voltati all’insù. Le sue guance sono leggermente gonfie. Gli occhi a mandorla, devono essere verdi, senza ombre di colore gialle. Le orecchie sono grandi, larghe e assottigliate e leggermente arrotondate alle punte, mentre le zampe sono lunghe e sottili con piedi piccoli e arrotondati. Il colore tradizionale è soltanto il blu che deve essere intenso con tonalità chiara. Inoltre, ogni singolo pelo deve avere punte argentate. I cuccioli fino a un anno di età possono presentare leggere tigrature del manto. Il blu è l’unico colore consentito in questa razza.

Temperamento: è il tipico gatto d’appartamento. Non sopporta il frastuono ed i rumori forti, miagola poco e il suo tono è dolce e sommesso. Non ama stare all’aperto: d’inverno preferisce sistemarsi vicino al termosifone. Non ha problemi a rimanere in casa da solo anche per l’intera giornata in attesa del rientro del suo padrone, che ama di un amore unico e che sceglie tra tutti i componenti della famiglia. Se abituato, può adattarsi molto bene a viaggiare con qualsiasi mezzo. È tranquillo, dolce ed affettuoso sia con i padroni che con i suoi simili e solitamente si adatta senza difficoltà alla coabitazione con altri animali domestici.

Prezzo: dai 600 euro in su, in base alla genealogia.

Curiosità: una caratteristica del Blu di Russia è l’espressione della bocca che si dice richiami in un qualche modo il sorriso della Gioconda, effetto ancora più evidente nel gatto allevato negli Stati Uniti, piuttosto che in quello di allevamento inglese.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

38 minuti ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

4 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

7 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

10 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

19 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

22 ore ago