Amici gatti: come capire se ci vogliono bene davvero

E’ inutile negarlo: i gatti sono completamente diversi dai cani e, forse anche per questo, spesso vengono definiti come troppo indipendenti, opportunisti o, addirittura, senza sentimenti. Ma chi ha avuto (e ha ancora) la fortuna di dividere la propria casa con uno di loro, sa perfettamente che questi graziosi e misteriosi felini hanno un modo tutto particolare di dimostrare l’affetto che nutrono verso i propri amici umani.

Primo, il micio di casa vi vuole bene quando è solito “fare la pasta”. Vediamo se questa scena vi suona familiare: siete seduti sul divano o sul letto, il vostro gattone vi salta in grembo e inizia a fare dei movimenti che ricordano l’atto di “impastare”. Ecco, questa è una delle maggiori dimostrazioni di affetto, perché tale atteggiamento lo fa regredire alla sua infanzia, quando premeva con le zampette sulle mammelle della mamma per far uscire il latte. Significa che si sente al sicuro ed è molto rilassato con voi.

Secondo, vi ama quando miagola. Può sembrare una cosa banale, ma in realtà non lo è. I gatti tra loro usano la coda per comunicare e raramente utilizzano anche “la voce”. Il vostro micio, però, sa che voi non siete altrettanto bravi a capire il suo linguaggio del corpo e, quindi, preferisce miagolare per attirare la vostra attenzione.

PERCHE’ I GATTI MUOVONO LA CODA

Terzo, vi lecca o mordicchia mani e piedi. Anche questa è una grande manifestazione di affetto, vi tratta come un suo pari lavandovi o mordicchiandovi come farebbe con se stesso, un figlio o un altro micio di suo gradimento.

Quarto, vi lascia alcuni “regalini” davanti alla porta. Attenzione: in questo caso è molto importante non sgridarlo quando vi porta una preda (che sia una lucertola, uno scarafaggio o un povero uccellino). In questo modo, il gatto vuole solo dimostrare che è in grado di occuparsi di voi andando a caccia.

Quinto e ultimo, il vostro gatto vi adora davvero quando… vi mostra il suo sedere! Quante volte, infatti, sarà capitato che il suddetto micione vi salti addosso e vi metta il suo bel lato B in faccia? Bene, questo comportamento da un lato significa che si fida ciecamente di voi e non ha paura di darvi le spalle mentre, dall’altro, vuole rendervi partecipi di tutto quello che ha fatto durante la giornata tramite i suoi “odori”. Magari questo non sarà un gesto allettante, ma di certo per lui è ricco di sentimento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy