Chi li ha in casa o ne ha avuti in passato lo sa bene: anche i gatti comunicano le proprie emozioni e le proprie sensazioni all’essere umano e ai loro simili. Anche se non sono sociali (e alcuni dicono addirittura socievoli) come i cani. Lo fanno con gli occhi, con le fusa, con i miagolii e, soprattutto, con la coda.
Ma andiamo per gradi. Generalmente siamo soliti pensare che se il cane scodinzola è perché è felice, anche se questo concetto è piuttosto riduttivo. Ma nei gatti, invece, che significano i vari movimenti della coda? Per prima cosa, se è leggermente rialzata, ma curva, vuol dire che probabilmente il micio in questione ha trovato qualcosa di interessante che ha colpito la sua attenzione.
Se lo vedete a terra schiacciato scodinzolare lentamente da destra verso sinistra potrebbe aver trovato “una preda”. Quando la coda è rilasciata, curva e verso il basso, vuol dire che il felino di casa è immerso in altri pensieri, in totale relax. Mentre, se vi capita di vederlo camminare con la coda dritta in alto è perché di certo vuol far notare la sua importante presenza, magari per un saluto, o solo per ricordare ai suoi simili che lui è il più forte, il migliore. Infatti, più la coda è in alto e maggiore è il livello del tono dell’umore dell’animale.
Fate attenzione, però, al messaggio che il cucciolone lancia quando la coda oscilla dritta e rigida: di sicuro è sinonimo di nervosismo, ovvero c’è qualcosa che lo sta disturbando. Se, in più è anche immobile, vuol dire che è davvero molto agitato, mentre quando la coda è bassa e il pelo è arruffato, vuol dire che il micione è impaurito e ha bisogno di coccole e rassicurazioni. Se la coda è tra le zampe, invece, dimostra totale sottomissione e dunque fiducia. Infine, se il vostro gatto vi viene incontro oscillando lentamente la coda vuol dire che è felice e vuole giocare. E a voi non resta altro che assecondarlo!
Foto by Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…