Il gioco come mezzo per crescere e sviluppare le proprie capacità cognitive. No, non stiamo parlando di bambini bensì di cani o, meglio, di cuccioli tra i 2 e i 5 mesi, singolari “alunni” del primo asilo nido per pet, inaugurato pochi giorni fa a Napoli in via Camaldolilli, il centro cinofilo Canbridge University. Si tratta di una vera e propria “scuola” volta a stimolare le abilità e le capacità senso-motorie dei nostri piccoli amici a quattro zampe, e che rappresenta anche un valido aiuto nella gestione dei nuovi arrivati in casa, spesso molto vivaci e a volte difficili da educare.
Vasto il programma settimanale che prevede diversi momenti come “tutti in classe, giochi di attivazione mentale”, la classica passeggiata (un aiuto per imparare a camminare correttamente al guinzaglio e a sporcare per strada), le palestrine (“impariamo a conoscere il nostro corpo attraverso nuove esperienze e sensazioni”), esercizi di calma e autocontrollo. Alle 11, poi, c’è il pappa time, mentre alle 12.30 si torna a casa.
“I cuccioli, fino al quarto mese di vita, attraversano la fase più importante del loro sviluppo ed è importante che facciano in questo breve periodo il maggior numero di esperienze positive – ha spiegato Ludovica Pierantoni, veterinaria comportamentalista e responsabile del Centro cinofilo Canbridge University – In questo senso l’asilo nido, pur non essendo un corso di educazione, che non può prescindere dalla presenza del proprietario, rappresenta un valido aiuto nella gestione dei piccoli e una esperienza che, stimolandoli fisicamente e psicologicamente e dando al gioco una valenza educativa, potrà aiutarli a crescere in modo equilibrato“. La dottoressa Pierantoni, inoltre, ha presentato anche il progetto Puppies Day Care secondo cui veterinari comportamentalisti ed educatori cinofili qualificati si prenderanno cura del cucciolo e lo inseriranno in attività che si svolgeranno sia al chiuso che all’aperto.
Foto by Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…