Freddo cane? Proteggiamo Fido dal Generale Inverno

In questi giorni di freddo intenso non siamo solo noi a uscire di casa malvolentieri, specie in caso di giornate piovose o in presenza di neve. La stagione invernale è piena di insidie anche per i nostri animali domestici. Le temperature rigide sono avvertite dal nostro cane in maniera simile alla nostra e dunque prima di farlo uscire per la passeggiata quotidiana è bene predisporre alcuni piccoli accorgimenti. Non usciamo troppo presto o troppo tardi: se possibile cerchiamo di uscire quando la temperatura si è alzata rispetto alla minima, anche a costo di cambiare le solite abitudini. Il caffè al bar può aspettare. Prendiamo l’abitudine di coprire bene il nostro amico con un cappottino o una mantella impermeabile in caso di precipitazioni: anche se la natura lo ha fornito di pelo, questo, specie se non è molto lungo, potrebbe non essere sufficiente a garantire una temperatura accettabile.

Evitiamo di restare troppo all’aperto, se la situazione atmosferica è inclemente: una buona abitudine potrebbe essere quella di uscire una volta in più, restando fuori qualche minuto in meno del normale, percorrendo una distanza più breve. Una volta rientrati in casa, è buona norma asciugare bene le zampe del nostro animale, verificando con attenzione la zona dei cuscinetti, in modo da scoprire eventuali ferite dovute allo sfregamento con ghiaccio e neve, ed eliminare qualunque traccia di umidità che possa dar luogo a problemi di artrite, soprattutto in animali anziani.

Se hanno preso troppo freddo è bene riscaldarli con un asciugamano o un plaid. Un piccolo aumento nelle dosi dei cibi e l’uso di prodotti specifici per la stagione, possono essere ulteriori aiuti per consentire al nostro cane di superare la brutta stagione senza soffrire troppo. Infine, anche se il nostro animale è abituato a passare la notte in giardino, nella sua cuccia ben isolata dall’umidità e dalle intemperie, predisponiamo uno spazio in casa per ricoverarlo nelle notti troppo rigide.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy