Pokemon: Pikachu rischia di essere sterminato in Cina

Avete presente i Pokemon, ovvero i vulcanici personaggi della serie di videogiochi giapponesi creata nel 1996 da Satoshi Tajiri e pubblicata da Nintendo, diventati famosi in tutto il mondo? Avete presente uno dei protagonisti, Pikachu, animaletto tutto giallo e dall’aria decisamente simpatica? Ebbene, rischia di essere sterminato. Ma nella realtà, non nella finzione.

Forse non tutti sanno, infatti, che Pikachu è ispirato alla pica, un piccolo roditore che abita sull’altipiano del Qinghai-Tibet (Ochotona collaris) e che il governo cinese detesta profondamente. Lo considera un vero e proprio parassita capace di causare un impatto molto negativo sul territorio e da anni cerca di sterminarlo usando massicce dosi di veleno. Solo che i risultati finora lasciano parecchio a desiderare: da una parte, infatti, i roditori sono ancora in piena attività e dall’altra il fatto che siano diminuiti sta urtando parecchio gli orsi bruni.

La pica, infatti, è la preda prediletta degli orsi. I quali, vedendola scarseggiare, si stanno avvicinando sempre di più e sempre più spesso agli insediamenti umani con tutte le conseguenze del caso. Con tutti i pericoli del caso. E c’è inoltre da dire che i ricercatori dell’Arizona State University hanno dimostrato quanto sia prezioso Pikachu in natura: addirittura gli attribuiscono competenze da ingegnere idraulico dell’ecosistema, poiché è in grado di scavare addirittura gallerie che poi vengono utilizzare come rifugi anche da altre specie. Questi i motivi per cui è in corso una battaglia per la sua difesa. I ricercatori si augurano che il governo cinese segua l’esempio della Mongolia, la quale ha stabilito una sorta di tregua con le colonie di roditori.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy