Tra le razze più amate, il boxer ha origine attorno all’Ottocento, quando nella città di Monaco di Baviera alcuni cinofili decisero di incrociare i “Bullenbeisser” con i “Bulldog inglesi”. Il nome boxer deriva dalla forza e agilità del cane. La selezione della razza è sempre stata orientata a preferire esemplari che non presentassero un mantello bianco e che fossero molto agili. Oggi il boxer è un cane di taglia media, considerato un animale da compagnia a tutti gli effetti.
ASPETTO: Taglia media, pelo lucido e raso. Il peso è di massimo 30 kg. Il tartufo è voluminoso e sempre di colore nero. Deve essere lievemente rincagnato. Occhi scuri, pelo molto corto, fitto e lucido. I colori ammessi sono il tigrato e il fulvo. Concesse delle macchie bianche. Tratto distintivo è il prognatismo, ossia la mandibola che sorpassa leggermente la mascella.
UTILIZZO: Cane da compagnia, a volte da difesa per la casa.
CARATTERE: Cane docile, affettuoso, molto attaccato a tutta la famiglia. Leale e coraggioso. Può benissimo vivere in appartamento ma ama molto passeggiare con il suo padrone. Visto il suo carattere coraggioso può essere usato come cane da difesa per la casa. Vivace e curioso, apprende molto velocemente ed è facilmente addestrabile. Gran giocherellone, amante dei bambini e coraggioso. In casa non perde pelo, però può sbavare (le femmine meno dei maschi).
CURIOSITA’: Vengono considerati i miglior baby sitter del mondo, visto il loro carattere e quanto amano stare con i bambini. Dopo l’ordinanza Turco i cani boxer nati dopo il 2007 non sono più sottoposti al taglio della coda e delle orecchie, come invece avveniva in precedenza e hanno quindi un aspetto più dolce. Alcuni ritengono che il nome boxer deriva dal fatto che quando si muovono spostano le zampe come dei pugili.
Photo by Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…