Cuccioli come regalo di Natale? Meglio un’adozione a distanza

Tra i regali più richiesti dai bambini a Natale ci sono gatti, cani e conigli: teneri cuccioli da amare e coccolare. Per fare felici i propri pargoli spesso i genitori cedono, controvoglia, comprando piccoli animali che poi vengono abbandonati sulla strada per le vacanze, in estate. Infatti gli animali abbandonati in estate hanno solitamente pochi mesi ed è facile immaginare che fino a poco tempo prima siano stati graditi regali natalizi.

MORTO FRANK E LOUIE, IL GATTO CON DUE FACCE: AVEVA QUINDICI ANNI

Prima di regalare un cucciolo è bene pensarci attentamente: un animale non è una maglia che si può cambiare al negozio e non è un passatempo. Va curato, amato, bisogna portarlo dal veterinario e farlo giocare. Oltre che di amore ha bisogno di tempo e affetto. Sarebbe preferibile adottarlo in un canile o in un’oasi felina e non comprarlo: ci sono tanti animali che nascono e vivono in gabbia ed è importante garantire anche a loro una vita felice, in una famiglia.

Regalare un cucciolo ad un bimbo pensando che se ne occuperà lui è poi un’utopia: a portarlo fuori e dal veterinario sono gli adulti e i bimbi solitamente passano del tempo giocando con l’animale, per poi stancarsene poco dopo. Perché quindi non adottare un animale a distanza? Tutti i canili e le oasi feline danno questa possibilità, ed è buon modo per responsabilizzare anche i bambini. A volte poi gli animali vengono presi in coppia, come prova prima di avere un figlio. E se poi la coppia scoppia che fine fanno i cuccioli? Anche qui spesso accade che gli animali vengano abbandonati, perché rappresentano il ricordo di un fallimento.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy