Cani e gatti: come viaggiare con loro sui mezzi pubblici

Cani e gatti sono sempre più amati e per fortuna sono in molti a portali con sé durante viaggi e spostamenti. Ma quali sono le regole per portare gli animali in viaggio sui mezzi di trasporto pubblico? Solitamente le leggi cambiano a seconda dei regolamenti comunali, ma ci sono comunque regole generali (e di buon senso) per viaggiare con tranquillità con il proprio animale.

PERCHE’ IL GATTO NON USA LA LETTIERA?

Per viaggiare sugli autobus i cani hanno bisogno della museruola, indipendentemente dalla loro stazza o dalla loro aggressività; anche per loro va acquistato il biglietto e non possono occupare un posto a sedere. I gatti devono viaggiare nei loro trasportini e non è richiesto il pagamento di un biglietto per il loro trasporto. Sui treni i cani, i gatti e i conigli di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, purché trasportati in una gabbia di dimensioni non superiori ai 70x50x30 cm. I cani più grandi pagano il 50% del biglietto e devono indossare museruola e guinzaglio.

I cani per ciechi invece viaggiano gratuitamente e possono attraversare tutto il treno, e sostare anche nel vagone ristorante. Non possono viaggiare nello stesso vagone due cani, per evitare liti e neanche un cane e un gatto: in questo caso è il micio con il suo padrone a dover cambiare vagone. I gatti non pagano il biglietto e devono sempre viaggiare nel loro trasportino, dai bordi smussati per evitare di causare danni agli altri passeggeri. Per ogni dubbio ci si può rivolgere al personale di bordo; è bene ricordare che trasgredire queste regole porta al pagamento di una sanzione, che varia a seconda della norma violata.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy