Il furetto ormai è diventato a tutti gli effetti da qualche anno un animale domestico e viene trattato esattamente come un cane o gatto. Si tratta di un ottimo animale da compagnia (appartenente alla famiglia dei Mustelidi, di cui fanno parte anche la puzzola, l’ermellino e la donnola) giocherellone, intelligente e che ama stare in compagnia. Il suo temperamento vivace lo rende adatto a stare con i bambini, che a loro volta saranno felici di stare insieme a questo animaletto peloso. Per tutte queste motivazioni sarebbe meglio non lasciarlo da solo anche perché si sentirebbe annoiato e abbandonato. Potrebbe addirittura morire di solitudine.
Il furetto ha bisogno di una gabbia spaziosa dove possa divertirsi, dormire e avere cibo a disposizione. Ovviamente senza dimenticare anche una cassetta per i bisogni apposita. Per quanto riguarda l’alimentazione è meglio prediligere cibo per gatti, pezzetti di frutta e verdura, ma anche carne cruda o cotta; bisogna evitare invece le scatolette e gli alimenti troppo molli. Inoltre il furetto deve essere sterilizzato subito e vaccinato almeno una volta all’anno, perché le specie maschili diventano aggressive, mentre quelle femminili rischiano di avere un tumore o comunque un’infezione vaginale.
I padroni non devono preoccuparsi poi troppo dei pericoli, visto che questo animaletto non ama arrampicarsi e quindi è davvero difficile trovarlo in cima ai mobili. Bisogna comunque stare attenti a non lasciare aperte le finestre o il terrazzo perché il furetto potrebbe scappare tranquillamente senza più tornare indietro. E’ pure sempre una razza che ama l’aria aperta. Un’altra nota positiva è che non ama rosicchiare i cavi della luce: ci sono sempre però i contro. Infatti scava all’interno dei vasi di fiori e si infila in tutti i buchi. Quindi se avete il pollice verde è meglio non mettere a rischio l’incolumità delle piante.
Foto by Facebook