E’ una notizia che lascia un po’ di amaro in bocca. Anzi, parecchio. Forse perché siamo abituati a pensare che certe forme di squallore e violenza siano diffusi soltanto fra gli esseri umani, e in questo senso abbiamo idealizzato gli animali e spesso li additiamo come esempio. Come utopie, anche. Allora sì, lascia tanto amaro in bocca la notizia diffusa da un gruppo di ricercatori della fauna selvatica i quali, dopo lunghe e attente osservazioni, hanno concluso che i leoni marini violentano i pinguini.
Un comportamento sessuale anomalo che è stato documentato per la prima volta nel 2006, quando un leone marino tentò di abusare di un pinguino reale nella sub antartica Marion Island. Lì per lì i biologi ipotizzarono che l’animale fosse inesperto o che si trattasse di un atto predatorio; in ogni caso cominciarono una costante attività di osservazione che permise loro di riscontrare altre tre casi simili nella medesima isola. In tutti, i leoni marini catturano i pinguini e, anziché mangiarli (cosa che sarebbe ben più naturale, per quanto triste), li montano. Dopo l’abuso, quasi sempre il pinguino viene lasciato andare; in casi più rari viene anche divorato.
Secondo gli studiosi tale comportamento potrebbe essere aggravato dalla frustrazione sessuale che i leoni marini vivono durante la stagione degli amori, strettamente collegata a incredibili picchi ormonali e alla poco disponibilità della femmine della stessa specie. Resta il fatto che questi abusi si stanno facendo sempre più frequenti. Il contenuto del video è impressionante, siete avvertiti…
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…