Perché i gatti entrano nei cerchi? Il fenomeno che spopola sul web

E’ il nuovo fenomeno del web che ha portato migliaia di utenti a condividere le foto dei loro mici e a chiedersi il perché di questo comportamento: basta infatti creare con qualsiasi oggetto un cerchio e constatare che poco dopo il micio di casa ci entra dentro. L’osservazione di questo comportamento è partita dal fotografo Guremike, grandissimo amante dei gatti, che ha postato su youtube un video per dimostrare come i gatti siano irresistibilmente attratti dai cerchi: è bastato un po’ di scotch disposto sul pavimento in forma circolare e dopo pochi secondi il micio si è accomodato dentro.

Gatto

Veterinari ed esperti hanno iniziato a chiedersi il perché di questo strano comportamento a cui prima d’ora nessuno aveva mai fatto particolare caso. “Il gatto è un animale che ha molta paura e che si stressa facilmente. La delimitazione di uno spazio, che per lui diventa il suo spazio individuale, gli dà probabilmente un senso di sicurezza. Quella forma disegnata a terra diventa una barriera fisica che gli permette di non entrare in contatto con altri individui– ha spiegato Chiara Mariti, veterinaria dell’ Avec (Associazione di veterinari esperti in comportamento)- Senza contare che i gatti amano stare nei cassetti o all’interno di scatoloni: più gli spazi sono piccoli e più loro sono contenti, anche perché non sempre gradiscono il contatto con gli altri e l’idea di avere un luogo a loro riservato li alletta“.

Gatto nel cerchio

Basterà quindi mettere per terra un po’ di vestiti, libri, un filo a formare un cerchio per far felice il gatto di casa e garantirgli un rifugio sicuro. Creargli un cerchio servirà anche a calmarlo e scaricare la tensione e lo stress accumulato durante la giornata.

Photo by Twitter

Impostazioni privacy