Iris Grace, bimba autistica: la micia Thula sempre al suo fianco

Iris Grace è una bambina autistica, ha cinque anni e un incredibile talento per la pittura. Fino a poco tempo fa, oltre alla preoccupazione per il suo disturbo, i genitori erano impensieriti per il poco contatto umano di Iris Grace e per la sua scarsa connessione con l’ambiente circostante. Cercando una soluzione si sono imbattuti in Thula, deliziosa gatta di razza Maine Coon arrivata in casa a solo un anno.

PERCHE’ I GATTI LECCANO LE MANI?

Tra la bimba e la micia si è subito instaurato un forte legame d’affetto: la micia riesce a calmare Iris e ad abbassare il suo livello di ansia, in più, grazie all’animale, la bambina ha iniziato a parlare e a relazionarsi con l’ambiente. Molti altri sono i progressi fatti da Iris Grace grazie a Thula: prima la bimba non voleva farsi il bagno e il momento della vasca era vissuto come un incubo fino all’intervento della gatta, che ha iniziato a farsi il bagno insieme alla sua padroncina, dandole sicurezza e calore.

Thula non è il primo animale entrato in casa. I genitori di Iris Grace avevano già provato con altri tipi di animale per avvicinare la loro bimba a molteplici attività e farla rilassare; prima c’era stato un cavallo, con il quale Thula non aveva stretto un buon rapporto. Poi era stato il turno di un cagnolino, ma Iris Grace mal sopportava essere leccata in faccia e non riusciva a entrare in contatto con il cane, troppo vivace per lei. Thula invece è stata la vera salvezza per la bimba e il loro rapporto cresce giorno dopo giorno: vanno insieme in bicicletta, passeggiano per le strade grazie ad un guinzaglio con cui Iris la può controllare, dipingono insieme. Un gatto meglio di qualsiasi medicina.

Photo by Facebook

Gestione cookie