La Giornata degli Animali promossa da Enpa: il 4 e 5 ottobre in tutta Italia

Si terrà il 4 e 5 ottobre la Giornata degli animali promossa da Enpa in tutta Italia. Nelle piazze ci si potrà incontrare e festeggiare gli animali, pensando anche a quelli che non hanno una famiglia e si trovano nei rifugi e nei canili. I banchetti saranno gestiti dai volontari dell’associazione che promuoveranno l’acquisto di simpatici gadget il cui ricavato andrà a finanziare i progetti del l’Enpa su tutto il territorio.

LAGOTTO ROMAGNOLO: IL PERFETTO CANE DA TARTUFO

I volontari daranno anche utili consigli per accudire gli animali domestici, evitando loro stress e consiglieranno chiunque voglia intraprendere un percorso di volontariato e adozione. La raccolta fondi, quest’anno, riguarda la salute degli animali che si trovano nei rifugi e servirà a finanziare le cure veterinarie, la microchippatura e i medicinali. L’Enpa è la più grande associazione animalista italiana, non riceve finanziamenti governativi e porta avanti le sue campagne solamente grazie alle donazioni private.

Sono circa 20.000 gli animali che si trovano nei rifugi italiani e molti di loro sono stati abbandonati: sono infatti migliaia quelli che da un attimo all’altro si trovano senza famiglia, soli e senza riferimenti. La maggior parte degli abbandoni avviene in estate, ma anche gli altri periodi dell’anno non sono esenti da questo fenomeno, che non riguarda poi solo cani: le persone si sbarazzano anche di gatti, pesci, conigli e tanti altri animali. L’Enpa cerca quindi con questa giornata di festeggiare chi è fortunato e ha una famiglia che lo ama e lo rispetta ma vuole soprattutto sensibilizzare sulla condizione dei rifugi e aiutare i cani e i gatti che hanno bisogno di cure. Inoltre, bisogna ricordare, che i canili e i gattili sono pieni di cuccioli (o animali più grandi) che aspettano di essere adottati: non c’è bisogno di comprare un animale per avere compagnia e amore.

Impostazioni privacy