Gatto Norvegese delle Foreste: il protagonista delle storie per bambini

Il Gatto Norvegese è una razza antichissima la cui origine è davvero molto affascinante e misteriosa. Noto anche come Gatto delle Foreste Norvegesi o Norsk Skogkatt, a detta del popolo Norvegese questa razza esiste dalla notte dei tempi. Molto probabilmente discende dal Gatto Persiano ma la leggenda norvegese narra di un gatto talmente grande che il dio del tuono, Thor, nonostante gli sforzi, non riuscisse addirittura a prenderlo in braccio e a sua volta, la dea dell’amore e della fecondità, Frija, si muoveva con un carro trainato proprio da due enormi Gatti Norvegesi. In realtà sembra che questa razza trae la sua origine dai gatti portati nell’VIII secolo d.C. dai Vichinghi, i quali li imbarcarono durante un viaggio di ritorno dal Mar Caspio, per proteggere le loro merci dai roditori. Nel corso dei secoli, grazie alla selezione naturale dovuta soprattutto alle avverse condizioni climatiche della Norvegia, gli antenati di questo gatto hanno subito delle trasformazioni fisiche di adattamento che si sono manifestate con una pelliccia molto folta, una struttura ossea particolarmente robusta e potenti artigli per la caccia. Lo standard di razza risale al 1977, mentre la diffusione nel resto dell’Europa è avvenuta a partire dal 1982, specialmente in Francia dove è particolarmente diffuso ed apprezzato.

Temperamento: Il Gatto Norvegese è solitamente considerato un gatto “rustico”, molto sportivo che ama l’aria aperta e la caccia. E’ molto gentile, equilibrato, affettuoso e attaccato alla famiglia al punto tale da seguire il suo padrone dappertutto e per tale motivo può essere facilmente addestrato ad uscire con il guinzaglio o la pettorina. E’ molto intelligente ed arriva immediatamente quando viene chiamato per nome. Si adatta bene alla vita di appartamento, ma gli deve essere lasciata la possibilità di sfogare la sua incredibile energia attraverso il gioco.

Aspetto: E’ un gatto di grandi dimensioni i cui esemplari maschi possono arrivare anche a 7 kg di peso. Ha un pelo foltissimo e semi-lungo che deve essere spazzolato almeno una volta alla settimana. I colori vanno dal rosso al nero, bianco o ambra. Gli occhi sono grandi, ovali e leggermente obliqui di colore variabile dal verde al giallo, al bronzo.

Prezzo: Si aggira intorno ai 600 euro, ma gli esemplari da esposizione possono raggiungere anche i 1500 euro.

Curiosità: Molti autori norvegesi hanno inventato storie per bambini che hanno come protagonisti i Gatti Norvegesi, in particolare Gabriel Scott ha scritto un libro il cui personaggio principale è proprio un Gatto delle Foreste Norvegesi chiamato Solvfaks.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy