La mucca in India è sacra. Questo si sa. C’è una vera e propria venerazione (per questo motivo è assolutamente vietata la macellazione di bovini), così questo animale può circolare liberamente in città. E non solo: Krishna, una delle divinità più popolari dell’induismo, è anche la protettrice. Questa sacralità è connessa alla dottrina della reincarnazione: le anime devono attraversare una catena di trasmigrazione da una specie animale all’altra prima di tornare un uomo e sull’ultimo gradino si trova proprio la mucca. Qualche tempo fa un vitellino è nato con un terzo occhio in fronte e a New Delhi si parla di “miracolo”.
L’occhio interiore viene considerato come la porta che conduce all’interno spazi di coscienza superiore e di mondi interiori. Così questa nascita non viene interpretata come una causa delle sostanze nocive e dell’inquinamento, ma come un’incarnazione di Shiva. Il cucciolo è nato a Tamil Nadu (uno stato del sud-est del Paese) ed è diventato in pochissimo tempo oggetto di venerazione tra gli abitanti della zona ed anche di quelli che non vivono poi così vicino. C’è chi è disposto a fare davvero tanti chilometri a piedi pur di toccare anche solo per pochi secondi l’animaletto.
Insomma, la baby mucca è diventata una specie di attrazione: i bambini corrono in fattoria per accarezzargli la testa, visto che questo gesto è considerato di buon auspicio. Il proprietario Meghala è felice di questo nuovo arrivo ed è convinto al cento per cento si tratta di una divinità: “E’ un miracolo”.
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…