Il Selkirk Rex Shorthair è una razza molto recente, scoperta casualmente nel 1987 negli Stati Uniti e precisamente nello Stato del Wyoming. In una cucciolata, infatti, c’era una gattina che presentava una particolarità originalissima nel pelo: era molto riccio e ricordava quello degli agnellini. La gattina, cui venne dato il nome di Miss De Pesto of Noface, venne affidata a una allevatrice di gatti persiani, Jery Newman, la quale, dopo una serie di selezioni con i Persiani neri, Exotic Shorthair, American Curl, riuscì ad ottenere la forma definitiva ed attuale.
L’allevatrice chiamò questa razza Selkirk Rex Shorthair, ma non è ancora del tutto chiaro se Selkirk sia riferito all’omonima catena di montagne americane, al nome del suocero dell’allevatrice o addirittura al significato dialettale della parola silkirk, cioè “gatto-montone” per via del pelo riccio. La razza, registrata nel 1990, non è ancora molto diffusa; in Europa è arrivata solo nel 2002.
Aspetto
Il Selkirk ha un corpo massiccio e muscoloso, di taglia da media a grande. Ne esistono di due varietà, a pelo lungo e a pelo corto, entrambi caratterizzati da ricci molto fitti e setosi intorno al collo, la gola e l’addome. Per mantenere la sua bellezza, il pelo va spazzolato 3 – 4 volte alla settimana. Gli occhi sono rotondi e molto espressivi e il loro colore deve essere in abbinamento al colore del pelo (ad esempio: occhi verde smeraldo per pelo color argento o o blu).
Temperamento
Il Selkirk ha un carattere bonario e tranquillo e si affeziona tantissimo al suo padrone. Adora le coccole, al punto da poter rimanere tra le braccia per delle ore solo per farsi carezzare. Vive in perfetta armonia con i bambini e anche con i cani, grazie al suo temperamento giocoso, tollerante, paziente e socievole. È tuttavia molto riservato con il estranei. È un gatto fedele, ma “pretende” molte attenzioni dalla famiglia umana della quale si sente parte integrante.
Curiosità
In natura esistono solo 4 varietà di razze di gatto con il pelo riccio, tra questi il Selkirk Rex Shorthair conosciuto anche come il gatto travestito da pecora.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…